La settimana premiata

di Alessandro Morichetti

Viru1 – Questa settimana ne abbiamo fatte di tutti i colori. Una bella dimostrazione di ubiquità, innanzitutto: ci siamo sdoppiati tra il successo di Vini naturali a Roma e Anteprima Amarone 2006.
2 – Ad essere sinceri, ci spiace non esser stati anche a Monaco per la presentazione dei 3 bicchieri. Un inghippo tecnico ha “bagnato” il pomeriggio di assaggio e a qualcuno sono proprio girate le scatole. Probabilmente l’incidente si risolverà con buona pace di tutti.
3 – Il dilemma della settimana è stato un vero tormento, logorante come un uomo che non ci piace: perché Luca Zaia, ministro della Repubblica, promuove aziende private?
4 – In questi giorni più che mai, ci siamo impegnati a scoprire la birra “viva”. Certo, se il buon Manuele Colonna fosse anche somigliato alla testimonial supermodel della birra Viru, sarebbe stato tutto più facile. Non ci resta che attendere il film sull’altro Michael Jackson, il beer hunter più famoso della storia.
5 – Voi l’avete mai assaggiato un vino da 101/100? Beh, per sapere com’è fatto, sparatevi questo Brunello di Montalcino “il Greppo” Riserva 2004 Biondi Santi.
6 – Famolo strano | Il Puro di Movia è uno spumante che merita attenzione. Per stapparlo, innanzitutto.
7 – Invecchiando, migliora. Vale per il vino buono, forse anche per il bravo assaggiatore.
8 – Avevamo un buco nella bacheca dei trofei e ci sembrava giusto tapparlo. Certi riconoscimenti riempiono il cuore. “Il Carciofino” de Il Mio Vino è nostro. Una specie di premio Nobel per la letteratura di degustazione. Ma niente a che vedere con la candidatura di una bottiglia di vino a premio Nobel per la pace 2010.
9 – In tempi di magra ci rimane la fantasia. Qual è il posto più di-vino che abbiate mai visitato, quello in cui passereste volentieri il resto della vita a bere vino e non solo?
10Serial Drinkers, atto terzo | Continua il corso di degustazione più cliccato della Rete. Stavolta “Il Rosso e il Nero” hanno spiegato l’esame gustativo. Domani non perdetevi la seconda parte del capitolo.

[nella foto, un interessante esempio di marketing territoriale]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.