Serial Drinkers 3 | L’esame gustativo raccontato da “Il Rosso e il Nero” (prima parte)

di Andrea Gori

Prima di tutto, rissuntino delle puntate precedenti: abbiamo iniziato osservando il colore del vino con le sue ammalianti sfumature, poi è stato il momento di infilare il naso nel bicchiere per l’esame olfattivo – momento topico in cui distinguere, godersi e raccontare gli odori del nostro amato liquido. Ora però viene il bello, finalmente si beve… ops, scusate, si degusta. Muoversi tra tannini, acidità, temperatura di servizio e altre diavolerie richiede calma. Questa è la prima parte dell’esame gustativo, cioé tutte le sensazioni che percepite quando il vino è in bocca. Tranquilli, niente di astrofisico: ascoltate con un minimo di attenzione, con un pò di allenamento tutto vi sembrerà sempre più chiaro. Con la seconda parte – lunedì prossimo – le sensazioni tattili di un vino non avranno più segreti per voi ed ogni assaggio diverrà sempre più istruttivo. Per ora, buona visione e buoni primi-assaggi-ragionati.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.