Cynaroni | Contro il logorio della vita moderna

di Pino Mondello

cynarIl motto era “Cynar, contro il logorio della vita moderna” e ricorda uno degli spot più longevi della televisione italiana. Negli anni Sessanta furono gli spot con Ernesto Calindri a raccontare l’aperitivo a base di carciofo e solo nel 2007 sono arrivati Elio e le Storie Tese a farci sorridere con la “genuina simpatia italiana del dopo-pasto” a base di carciofon. L’idea di preparare un aperitivo caratterizzato dalla presenza del Cynar è partita dall’amico Mauro Mattei in una fredda giornata autunnale. Raccolto l’input, in men che non si dica ho elaborato il cocktail. Ispirandomi a un grande classico come il Negroni, un pò di fantasia ed ecco Cynaroni. Il risultato è semplicemente sorprendente. Uno dei must del “baretto” in cui lavoro.

Ricetta:
1/3 Cynar
1/3 Punt e Mes
1/3 Gin (in alternativa, Vodka)
uno spruzzo di Seltz
Decorare con una fetta d’arancia e buccia di limone. Versare gli ingredienti direttamente nel tumbler basso e servire.

Ottima alternativa al Negroni, il Cynar dà grande personalità al cocktail e si completa con Punt e Mes e Gin dando vita a un aperitivo ricco di profumi, ben equilibrato e con il giusto grado alcolico.

Buon aperitivo.

Articoli precedenti di Open Bar – l’angolo del barman:

1) Open Bar | Il Bellini, L’Harry’s Bar e la Venezia che fu
2) Cocktail | Un Americano a Roma
3) Black Russian | Il cocktail anti-comunista
4) Snob, elegante, Pimm’s
5) 90° minuto | Il cocktail da stadio

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.