90° minuto | Il cocktail da stadio

di Pino Mondello

90° minutoHo superato da un pezzo gli anta e ricordo con affetto 90° Minuto, la storica trasmissione calcistica domenicale della Rai. Il solo pensiero mi mette una feroce nostalgia di quel programma cult, ideato da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. Per decenni, è stato il rito laico settimanale per milioni di appassionati. Se poi ripenso alle domeniche passate allo stadio Olimpico – erano i tempi delle partite solo domenicali e tutte alla stessa ora, con l’orecchio incollato alla radiolina – mi vengono le lacrime. Veder giocare Falcao, Conti, Pruzzo, il capitano Di Bartolomei e avversari del calibro di Platini, Maradona e Zico è un’emozione che non tornerà mai più. E un bel caffè Borghetti ci stava tutto dopo un pranzo veloce prima di correre allo stadio.

90° minuto – il cocktail – nasce così, cercando di mixare al meglio un buon caffè con le piccole bottiglie spiritose vendute allo stadio. Et voilà! Caffè Borghetti, Fernet Branca, una base di Brandy Stravecchio e il drink è pronto. Un after dinner robusto, seguito solo dal triplice fischio di fine giornata.

La ricetta:
4/10 Caffè Borghetti
4/10 Stravecchio Branca
2/10 Fernet Branca

BorghettiFernet-BrancaStravecchio Branca

Mettere gli ingredienti nello shaker e agitare energicamente per alcuni secondi. Versare in una coppetta da cocktail ben fredda. Orange twist ( strizzare una buccia di arancia ).

Buona bevuta… e tutti negli spogliatoi.

Articoli precedenti di Open Bar – l’angolo del barman:
1) Open Bar | Il Bellini, L’Harry’s Bar e la Venezia che fu
2) Cocktail | Un Americano a Roma
3) Black Russian | Il cocktail anti-comunista
4) Snob, elegante, Pimm’s

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.