La settimana delle discussioni appassionanti

di Alessandro Morichetti

1 – Ingredienti: uva e zolfo. L’etichetta trasparente di Alessandro Dettori ha acceso una discussione senza esclusione di colpi. E il primo che dice che il bello dei blog sta nei commenti lo meniamo di santa ragione.
2 – Relazioni pericolose | “Vino, web e social network: responsabilità e opportunità”, domenica scorsa il convegno al Vinitaly, qui da noi il dibattito che mancava.
3 – Certezze della vita | Il prosecco sur lie (col fondo) crea dipendenza. Tutto il resto è noia.
4 – Riassunto delle puntate precedenti. Slow Wine, Porthos e il mondo del vino che cambia. Il 2010 riserverà tante belle sorprese, scommettiamo? Nessuna anticipazione, sennò che sorpresa è?
5 – Non se ne esce. Il vino lo vogliamo complesso, magari fruttato ma soprattutto digeribile. Che poi a parlare di digeribilità si apre un mondo, intendiamoci.
6 – Lettere alla redazione: “Vi ispirate mica alla foto di Margaret Mitchell prima di fare i titoli?”. Tutta colpa di Primož Lavrenčič, un eroe nel vento.
7 – Vino e minori | Un’immagine leggera che pesa come il macigno dell’autocensura.
8 – Gérard Basset, il sommelier neo-campione del mondo, non è un figo: è proprio un vero mostro.
9 – I love vino è l’opera curata dal Gambero Rosso e venduta insieme alla Gazzetta dello Sport. L’abbiamo letta per voi e ci è piaciuto poco. Anzi, meno.
10 – Riconoscimenti | Dopo il terzo carciofino de Il Mio Vino aspiriamo a: Premio Pulitzer, Premio Oscar e, se ci scappa, Nobel per la letteratura.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.