Konstantin Baum MW che spopola su YouTube è un antidoto contro la superficialità

Konstantin Baum MW che spopola su YouTube è un antidoto contro la superficialità

di Alessandro Morichetti

Il titolo di questo articolo in realtà doveva essere “La vera storia dietro al video sul vino più famoso della storia (feat. Konstantin Baum MW)” però la sessione che ho registrato ieri a Wine2Wine in quel di Verona, la manifestazione di cui siamo stati Media Partner, merita un paio di premesse.

Eventi di respiro internazionale con 800 accreditati tra italiani ed esteri hanno momenti alti e bassi, più e meno interessanti. Leggi il programma e decidi se andarci o meno. Noi abbiamo accettato di partecipare perché la Wine Communication è il nostro pane quotidiano e perché il mondo è molto più grosso delle echo chambers in cui spesso ci infiliamo.

Là dentro tutti dicono più o meno le stesse cose senza mai mettere il muso fuori perché farsi dare (e dare) ragione è molto più facile che ammettere una qualche ignoranza. Premessa terminata, passiamo all’arrosto.

Chi conosce Konstantin Baum?

Perché se siete qui a leggere, la vostra profilazione è molto chiara. E se aprite YouTube una volta ogni tanto, potreste molto probabilmente conoscere Konstantin Baum MW. Tedesco, poliglotta, Master of Wine e causa covid content creator/wine influencer su YouTube. Le parole sono importanti e proprio per questo non è facile definire un profilo del genere: esperto mondiale di vino che fa divulgazione su YouTube in maniera brillante, con video accattivanti, titolati bene, presentati bene, girati e montati bene: insomma, un piacere da fruire, ottimi contenuti e confezione azzeccatissima. Basta davvero anche solo leggere i titoli per capire.

MW

Avendo già incrociato più volte questi video, sono andato ad ascoltare la sessione di Baum e posso dire che i 31:15 minuti del girato valgano in pieno il tempo di fruizione, a partire da una delle prime frasi: “Ad essere onesto, non ho capito esattamente perché il mio canale YouTube funzioni così bene“.

Non voglio anticipare troppo perché odio la sintesi di contenuti da meditare in proprio però ci tengo a lasciarvi un altro buon motivo per darmi retta, che è anche la giustificazione del titolo ormai scartato: La vera storia dietro al video sul vino più famoso della storia (feat. Konstantin Baum MW). Questo qui sotto, infatti, per una serie di ragioni è il singolo video che tratta di vino con più visualizzazioni nella storia di YouTube: merito del titolo giustamente acchiappaclick (lo avrei fatto identico) e della microstoria racchiusa nella thumbnail (numero vecchio e suggestivo, volto impaurito sullo sfondo e strumento di tortura/apertura incandescente). Dopo una ventina di minuti circa, Baum ne racconta genesi e traiettoria su YT, ma tutta la presentazione in realtà è un bel compendio che parla di social e anche di noi: “Find your niche, Find your voice, Find your Audience, Be patient“.

 

Adesso però buona visione!

 

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

14 Commenti

avatar

marcow

circa 2 anni fa - Link

Sarebbe interessante anche una sintesi del dibattito al Wine2Wine sul GIORNALISMO dove ha partecipato Alessandro Morichetti. __ Su Konstantin Baum. Non lo conoscevo. Ho visto soltanto il video con oltre 2 milioni di visualizzazioni. E alcuni velocemente. Per poterlo valutare bene dovrei vedere molti altri video. Dalle prime impressioni i video sono ben fatti e sono piacevoli e accattivanti. E sicuramente un ESPERTO molto preparato sul mondo del vino e molto capace nel produrre video su YouTube. __ Quello che a me interessa di un Esperto che Comunica con il Pubblico(in qualsiasi settore) è, oltre alla sua Competenza di Settore e alle Abilità di Comunicazione...è la sua INDIPENDENZA. È un concetto che ho ripetuto spesso nei vari dibattiti del blog. Dal grado di Indipendenza deriva la Credibilità dell'Esperto-Comunicatore. Nel Critico Eno-Gastronomico che Recensisce il grado di Indipendenza deve essere al Massimo. __ Per farmi un'idea di quanto il bravissimo Konstantin Baum sia Indipendente lo devo studiare, attraverso i suoi video (ne ha fatti quasi 100 in poco tempo) e i suoi articoli. __ Grazie ad Alessandro Morichetti che me lo ha fatto conoscere. Spero che ci dica anche qualcosa del dibattito del Wine2Wine sul Giornalismo a cui ha partecipato.

Rispondi
avatar

marcow

circa 2 anni fa - Link

Ho trovato questa bella sintesi dell'intervento di Alessandro Morichetti al dibattito sul Giornalismo che si è svolto a Wine2Wine 2022. Dal Web: "Voce diversa, fuori dal coro, anche perchè da un mondo diverso da quello dell’editoria tout court, è quella di Alessandro Morichetti, tra i fondatori del blog “Intravino”: “ammetto subito che qui sono il più impuro, non vivo scrivendo, faccio il commerciale, vendo vino. Poi, per passione, insieme ad altri, portiamo avanti un blog, che è la sintesi del problema strutturale del settore. Il giornalismo del vino non esiste. Perchè il mondo del vino sta in piedi con i soldi dei produttori, sono gli unici che tengono in piedi le cose, tranne rarissimi casi non c’è nessuno che sta in piedi con i soldi dei lettori. Un mondo che sta in piedi con le risorse dell’oggetto di cui si parla, e quindi - sostiene Morichetti - non può essere giornalismo indipendente. Scendere a dialogare con le aziende vuol dire fare compromessi che non siamo disposti ad accettare. Ma è difficile trovare contenuti giornalistici, il 90% sono punteggi, ci sono premi su premi, e i premi piacciono a tutti, ma tutti premiati è come nessun premiato. Sui punteggi, poi, dai centesimi siamo passati ai 110, e via dicendo. È eccessivo. E poi dobbiamo dire meno cavolate, come quelle che ho letto, a milioni, sul tema alcol e salute. Il vino ci piace perchè è buono, perchè è storia, perchè è cultura, ma contiene anche dell’alcol, che è tossico, e se qualcuno parte a fare la crociata sul fatto che il vino fa bene alla salute, ha perso in partenza”. (Alessandro Morichetti a Wine2Wine 2022) ____ Un grande e bell'intervento che rispecchia l'Anima di questo Blog.

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...non concordo però sulla contumelia finale del Moricchia , partendo dai miei innegabili presupposti scientifici : l'alcool fa bene , produce euforia , ottimismo e migliora la realtà che ci circonda. Berne , con la giusta frequenza, smodatamente ti fa sentire più leggero . Ogni sera bevo una bottiglia di Chateau Margaux prima di addormentarmi e il mio sonno diventa leggero subito , poi profondo e mi risveglio rinfrancato e pronto ad affrontare il mondo difficile che sta là fuori . La mia micia preferita , Minou , assieme all'acqua pretende un goccio di Barolo nella ciotola o per rendere meno ostici i croccantini . Ha quasi 17 anni ed è arzilla come una gattina ...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

SIETE FUORI TEMA CASSOOOOOOOOO :-)

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...allora rispondo alla tua domanda : "... chi conosce Konstantin Baum ? " ... io assolutamente no , per l'amor del cielo : ho empatia verso i wines bloggers alla stregua del classico riccio di mare nelle mutande d'ordinanza ( siano essi slip oppure boxer) . La frase poi : " Master of Wine ... content creator/wine influencer su YouTube " mi fa sentire più "boomer" di quel che sono e legato ad un concetto di comunicazione ( e lavoro) che aumenta ulteriormente la mia obsolescenza , quindi a rischio di cadere in una forma di depressione irreversibile ... per cui ironizzo , anche se OT ...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

ahahah ma sei qui per redimerti, aggiornarti, stare al passo coi tempi, scoprire cose che non sapevi esistessero come ad es. proprio un MW di grande competenza che racconta il vino come vedi sul suo canale, cioè alla grande e in maniera volendo accessibile a tutti, comunque nuova e interessante. bacibaci

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

... torniamo sull'argomento , allora : ... va bene tutto , l'anelito di aggiornarsi comunicativamente, però il tanto decantato filmato "record del sistema solare di like" in cui in cui il nostro eroe violenta la bottiglia di Porto con lo strumento di tortura medioevale , mica m'è piaciuta, se non per l'imbarazzo di non aver azzeccato la dissaldatura a caldo in rapporto alla lunghezza del tappo e averlo sbriciolato in un maldestro tentativo di recuperarlo con un cavatappi da supermercato del bricolage . Apro bottiglie di Porto ultracentenarie da almeno 40 anni e tutta quella sceneggiata ( o messinscena) non l'ho mai concepita . Ma fa il paio con la sciabolata da zoticoni incalliti dello Champagne oppure le aperture acrobatiche con i nuovi ammennicoli tecnologici multi funzionali ... ma la gente "al passo coi tempi" si diverte a perdere tempo a guardare queste cog***nate invece di bere seriamente?

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...ah , dimenticavo : fra le bizzarrie sostenute anche da una sommellerie da sbarco , la "decantazione" nei pisoirs ... ahem ... decanter di design futuristico...

Rispondi
avatar

Nic Marsél

circa 2 anni fa - Link

Non lo conoscevo ma a me è piaciuta proprio l'autoironia. Mai usato questo attrezzo. E' proprio il caso di farlo adesso? Sì anche a costo di fare una figura barbina (anzi umana visto che c'è una prima volta per tutti). Com'è che si beve seriamente? In ginocchio sui ceci a testa china e una scudisciata di tanto in tanto? Dai ... è solo vino :-)

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...per seriamente intendo con faccia corrucciata o meditabonda...

Rispondi
avatar

Nic Marsél

circa 2 anni fa - Link

ah beh! comunque l'hai visto anche tu ;-) sei al passo coi tempi :-)

Rispondi
avatar

Vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...l'ho guardato con sofferenza, come quando son costretto a bere i vini cattivi che devo giudicare...

avatar

AG

circa 2 anni fa - Link

Aridatece il sommo Castagno e ' ça ç'est la vérité'

Rispondi
avatar

marcow

circa 2 anni fa - Link

Mi è piaciuto lo scambio di opinioni tra Vinogodi e Nic Marsel perché contengono delle ottime argomentazioni. __ Konstantin Baum è stato invitato e pagato per parlare al Wine2Wine della sua esperienza di Esperto e Comunicatore di Vino attraverso il social YouTube. __ Ora vorrei dirvi la mia opinione su YouTube. ---- Chiaramente, come tutti, conosco YouTube da diversi anni e l'ho usato da diversi anni. Non faccio video ma guardo video. __ Mi è sempre piaciuta la scrittura, la parola scritta e, quindi, la lettura. Di articoli, di libri, giornali, riviste ecc... __ Ma, ed è questo che vorrei dire parlando di Konstantin e dei suoi video, da un anno la frequentazione di YouTube è diventata sempre più importante nella mia dieta mediatica giornaliera. Detto in altre parole, spesso preferisco il video al pagina web. Vado, ad esempio, direttamente su YouTube se voglio informarmi su una ricetta o su un qualsiasi altro argomento che mi interessa: può essere la bicicletta, un argomento di filosofia, di storia (ci sono centinaia, migliaia di conferenze, lezioni che trattano di filosofia, di storia ecc...) Pensate alle centinaia di video di Storia ben fatti del prof. Alessandro Barbero dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. È una super star di YouTube con centinaia di migliaia visualizzazioni e lo seguo con piacere. ---- Ecco questo volevo dirvi. Che dedico più tempo, da un anno, a YouTube. E, chiaramente, dedico meno tempo ad altre fonti di informazioni. Perché il Tempo è quello e non lo si può allungare. Penso che You Tube sia, per me, il miglior social media. È una cosa seria e importante per chi vuol COMUNICARE con il pubblico. --- Questa è la mia personale esperienza ed evoluzione di fruitore di Internet.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.