È questa la cantina più bella del mondo?

di Antonio Tomacelli

Immagine 4Favoloso, vero? O siete tra quelli che adorano ragnatele e muffa sui muri, il tutto illuminato dalla fioca luce di una candela? Contenti voi…Per tutti gli altri dirigersi velocemente nella Napa Valley, California, e chiedere della Merus Winery. Dite che vi mando io…

(via Serious about wine)

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

7 Commenti

avatar

Vignadelmar

circa 10 anni fa - Link

Io a settembre ho fatto un girettino in in quella regione della Francia storicamente assolutamente non vocata alla produzione vitivinicola che si chiama Borgogna. Le barricaie avevano le pareti coperte da spessi strati di muffa, ragnatele enormi penzolanti dalle volte e Titolari che si prendevano molto poco sul serio bevendo i vini direttamente dalle bottiglie appena stappate a viva forza......ah, i vini erano mooooolto buoni. Certo, potrebbe essere che in una cantina così a modino come quella delle foto sarebbero potuti venire molto più buoni; però a me piace pensare l'esatto contrario !!! . Ciao

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 10 anni fa - Link

completamente d'accordo. Se l'Ufficio d'Igiene vedesse le cantine dei vignerons di Borgogna e Rodano, ne chiuderebbe di corsa un buon 90%. Qualcuno sostiene che la muffa faccia parte del microclima, finché i vini continuano ad essere buoni per me in cantina può anche esserci un palmo di lerciume.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 9 anni fa - Link

e chi lo spiega agli estimatori del "cos d'esturnel" che il mitico gusto di "Bret" (= Brettanomyces Cerevisiae Bruxellensis n.d.a.) - una sorta di marchio di fabbrica del suddetto - è proprio il frutto di microinfiltrazioni di quelle muffe della cantina tra gli infinitesimi interstizi delle doghe delle barrique????

Rispondi
avatar

giulo

circa 9 anni fa - Link

Brettanomyces bruxellensis - Saccharomyces cerevisiae tertium non datur g.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 9 anni fa - Link

Chapeau!

avatar

Simone e Zeta

circa 10 anni fa - Link

Se questa c....a è un acantina , visitare Petra, please!

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 10 anni fa - Link

Devo bere meno Rum, devo andare a letto prima!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.