Alain Delon con la sua collezione privata da 100.000 euro e l’ex Take That che lo mette nella tazza del tè

di Elena Di Luigi

LE FIGARO. Alain Delon ha dichiarato che il 26 novembre andrà all’asta nei pressi degli Champs-Elysées, la sua collezione privata di oltre cinquemila vini. Il valore complessivo del lotto si aggira sui 100 mila euro, con pezzi di grande prestigio. Tuttavia ogni bottiglia avrà un valore aggiunto grazie ad uno sticker che ne metterà in evidenza la provenienza dalla cantina dell’attore. Un segno dei tempi, ma anche una previsione sui possibili acquirenti, è dato dalla decisione di stampare il catalogo in due lingue, francese e cinese.

DECANTER. Oddbins, la catena di enoteche britannica, dopo aver superato il rischio di bancarotta appena un anno fa, offre alla sua clientela la possibilità di stabilire il prezzo dei vini. Il primo esperimento di questa nuova politica dei prezzi ha coinvolto tutti i 37 negozi, dove oltre 3,000 clienti hanno potuto degustare alla cieca 3 vini e quindi suggerire il prezzo di vendita. Oddbins ha intenzione di portare avanti questa collaborazione con il pubblico che avrebbe potuto decidere di pagare un penny a bottiglia ma ha optato invece per un prezzo medio di £8, ritenuto giusto per la qualità del prodotto.

NEWS 10. In California sono sempre di più coloro che chiedono la legalizzazione dell’uso della marijuana. I promotori della campagna “Regulate Marijuana Like Wine” sostengono che questa droga ha le stesse proprietà e viene consumata con gli stessi obiettivi di chi beve vino. Per questo motivo dovebbre essere regolamentata e tassata allo stesso modo, anche perchè sembra che la produzione di cannabis sia una delle più estese dello stato. La campagna vede schierati dalla stessa parte la California Cannabis Association e la California Medical Association, un’unione di forze affinchè vengano riconosciute le proprietà mediche dell’erba.

ENTERTAINEMENT. Si può essere a favore o no dell’iniziativa californiana ma è indiscusso che il vino aiuti a tenere a bada il nervosismo, anche quando si è degli artisti già affermati. Gary Barlow, cantante dei Take That, attualmente uno dei giudici dell’edizione di ‘X Factor’ in GB, ha dichiarato in un’intervista che dalla tazza che tutti vedono sulla cattedra durante la trasmissione lui sorseggia vino e non tè perchè lo aiuterebbe a rilassarsi.

4 Commenti

avatar

Wayne

circa 13 anni fa - Link

Grande Barlow! :-)

Rispondi
avatar

esp

circa 13 anni fa - Link

Forse c'è un errore. 5.000 bottiglie per un valore di 100.000 € fanno un valore unitario di 20€, Non mi sembra poi quel granchè

Rispondi
avatar

Ruggero Romani

circa 13 anni fa - Link

probabilmente la cifra è esatta,ma è solo una base d'asta.delon vuole liberare la cantina dalla paccottiglia e spera di guadagnarci sopra a spese di enosnob tonti.

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 13 anni fa - Link

ho visionato la lista. Le bottiglie sono un migliaio e c'è un po' di paccottiglia ma anche tanta roba buona. Purtroppo ho come la sensazione che le aggiudicazioni saranno un po' altine per il mercato europeo, vista l'eco che quest'asta sta avendo in Cina e soprattutto prevedendo che verrà assegnato un sovraprezzo per la provenienza. Per dire, ci sono sei bottiglie di Cheval Blanc 1947, quattro magnum di Mouton Rothschild 1961, eccetera.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.