Una tavola rotonda dedicata all’e-commerce del vino

Una tavola rotonda dedicata all’e-commerce del vino

di Redazione

Intravino è media partner di una tavola rotonda che si terrà martedì prossimo, il 20 ottobre, a Milano dal titolo “il vino in rete, buone idee tra e-commerce e nuovi progetti“, un momento di approfondimento nato per indagare le possibilità offerte dalla rete al mercato dell’agroalimentare tra e-commerce tradizionali e idee innovative.

Si tratta di un appuntamento promosso dalla Regione Umbria che si terrà all’interno dello Spazio ADI per Expo di Via Bramante 42 (zona Paolo Sarpi). Inizierà alle ore 15.30 e sarà possibile seguirlo sia in loco, l’ingresso è gratuito, che in streaming qui sulle pagine di Intravino. Pubblicheremo un post pochi minuti prima del suo inizio.

La tavola rotonda verrà moderata da Fabio Savelli del Corriere della Sera e vedrà la partecipazione di:

  • Slawka G. Scarso, Autrice, consulente e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School
  • Alessandro Olivieri, Vinitaly Wine Club
  • Gianpiero GerbiRiccardo Triolo, Svinando
  • Riccardo Zilli, Tannico
  • Sara Cendaroni e Luca Ambrosini, Ebay Italia

Come potete vedere si tratta di modelli molto diversi tra di loro, tutti di successo, per un mercato che se da una parte è tra i meno sviluppati d’Europa dall’altra sta conoscendo una crescita inarrestabile, a doppia cifra su base annuale. Una buona occasione per ascoltare le rispettive esperienze e per provare a capire cosa potrà succedere nel futuro più immediato.

Eventuali considerazioni o domande potranno essere postate anche qui, tra i commenti, sarà nostra premura riportarle al moderatore durante la tavola rotonda.

9 Commenti

avatar

Francesco

circa 5 anni fa - Link

Buongiorno, vorrei sapere in base a quale criterio sono stati scelti gli ospiti di questa tavola rotonda. Grazie

Rispondi
avatar

Jacopo Cossater

circa 5 anni fa - Link

Ciao Francesco, ti rispondo io in quanto ho collaborato con la Regione Umbria alla realizzazione di questo momento. Ti direi in base a 2 criteri: rilevanza e disponibilità. Sono realtà che lavorano in modo abbastanza diverso tra di loro, che soprattutto utilizzano dei modelli diversi e che quindi possono (credo) raccontare diversi aspetti del mercato del vino online. Martedì il tempo a disposizione non sarà molto, non abbiamo tutto il pomeriggio ma meno di 2 ore, e questo è il motivo per cui ci possono essere alcune più o meno gravi assenze.

Rispondi
avatar

Raffaele

circa 5 anni fa - Link

Ovviamente ci sarà la possibilità di seguirlo online?

Rispondi
avatar

Jacopo Cossater

circa 5 anni fa - Link

Sì Raffaele, qui su Intravino.

Rispondi
avatar

Rondinella

circa 5 anni fa - Link

Sarebbe curioso chiedere ai presenti che rappresentano Vinitaly Wine Club, Tannico ecc. i dati di vendita dei loro siti e dunque le revenue rispetto ai costi sostenuti. Insomma capire se questi business sono davvero sostenibili in un mercato in cui forte è la competizione con colossi come Ebay ed Amazon. Sarebbe curioso sapere da chi è composto l'assetto societario della piattaforma Vinitaly Wine Club che utilizza il marchio VINITALY, se non sbaglio di proprietà di VeronaFiere, per commercializzare sotto la propria egida la vendita di vini di cantine private, dato che dai siti non si capisce. Buon lavoro a voi di Intravino e non mancherò ovviamente di seguirvi in streaming!

Rispondi
avatar

Il chiaro

circa 5 anni fa - Link

Anche a me interessa sapere se i vari Tannico & C. di che colore hanno i bilanci a fine anno.

Rispondi
avatar

Paolo

circa 5 anni fa - Link

Non esistono più le vecchie e sane abitudini di una volta? Quelle del buongiorno al barista, della pasta al dente, del deposito dei bilanci alla Camera di Commercio, intendo

Rispondi
avatar

lucesio venturini

circa 5 anni fa - Link

spero di riuscirmi a collegare in streaming. l momento non ho ancora visto il post

Rispondi
avatar

Jacopo Cossater

circa 5 anni fa - Link

Siamo online Lucesio. Qui: http://www.intravino.com/grande-notizia/una-tavola-rotonda-dedicata-alle-commerce-del-vino-diretta-streaming/.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.