Quante facce della birra artigianale italiana conosci? Scoprilo con Beer In Italy

di Alessandro Morichetti

Ho fatto il giochino anzitutto per capire quanto sono ferrato e aggiornato dal punto di vista nozionistico. Per “conoscere” intendo: aver parlato col personaggio, letto un suo scritto, ascoltato una sua intervista oppure, naturalmente, aver bevuto qualche sua birra almeno una volta.

Il video di Beer In Italy (che anticipa il programma televisivo) dura oltre nove minuti – e andrebbe seguito fino oltre i titoli di coda – quindi se siete sul luogo di lavoro non è il caso. Ad ogni modo, io ho effettuato il mio conteggio e chiedo di essere giudicato dal Sacro Ordine dei Censori della Birra.

Numero di riconoscimenti: 25/30 su 42 disponibili.
Lacune gravi (mie): Lambrate e Mastro Titta.
Premio pettinatura dell’anno: Andrea Turco (Cronache di Birra).
Assenze gravi: Nino Maiorano (Sherwood Pub, Lambiczoon), Stefano Ricci aka beersheriff, Eugenio Signoroni.

Vediamo quante facce riconoscete voi ma, soprattutto, aiutatemi a capire se ci siamo dimenticati qualcuno.

PS: E pure il video di presentazione di Beer In Italy non è mica male!

[Credits: Beer In Italy]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

4 Commenti

avatar

Bruna Ferro

circa 6 anni fa - Link

:) NON capisco ancora LE BIRRE, ma adoro Lorenzo!!! Grande cultura e Verità!! :) :)

Rispondi
avatar

Luca

circa 6 anni fa - Link

Quale programma televisivo?

Rispondi
avatar

Beer In Italy

circa 6 anni fa - Link

Il nome del programma è Beer In Italy ed è interamente dedicato al mondo della birra artigianale italiana. La trasmissione valorizza questo nuovo settore dell'artigianato Made in Italy, da venti anni in costante crescita e trasformazione, e partecipa alla diffusione della cultura brassicola italiana anche al di fuori dei confini nazionali. Racconta le storie dei migliori mastri birrai e dei loro prodotti d'eccellenza, mostra le tecniche di produzione “casalinga” e offre una panoramica dettagliata dei microbirrifici e dei locali più innovativi. Beer in Italy sarà una video-guida in presa diretta delle storie, dei luoghi e dei protagonisti della “rivoluzione” brassicola tra passato, presente e futuro. Siamo ancora in fase di produzione della trasmissione e non sappiamo dirvi con precisione quando e dove andrà in onda. Ma potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/BeerInItaly

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.