Comunicati stampa che non avremmo mai voluto ricevere: Carlo Cracco e l’endorsement a Giorgia Meloni

Comunicati stampa che non avremmo mai voluto ricevere: Carlo Cracco e l’endorsement a Giorgia Meloni

di Alessandro Morichetti

Il primo pensiero è stato: “Ma che ca**o ce ne frega?”.
Poi, credendo di aver letto male, ho aperto la mail per intero, letto tutto e infine ri-pensato: “No ma davvero, ma che ca**o ce ne frega?”. Sciocchino, io.

I comunicati stampa hanno sempre un perché – che spesso è meglio non sapere – ma stavolta credo sia impossibile non rimanere un po’ perplessi. Leggete anche voi.

Oggetto della mail, così de bbotto di venerdì alle 13:55: “CHEF CRACCO: PROMUOVO GIORGIA MELONI, NON SBAGLIA UN COLPO“.

Svolgimento.

CHEF CRACCO: PROMUOVO GIORGIA MELONI, NON SBAGLIA UN COLPO
‘Io in politica? Non mi interessa; RdC non va criminalizzato’
«Do un giudizio molto positivo di Giorgia Meloni premier in pectore», lo ha dichiarato il celebre chef Carlo Cracco intervistato da Klaus Davi a margine della prima Verticale di Ornellaia Bianco tenutasi in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Il celeberrimo cuoco italiano ha inoltre parlato di reddito di cittadinanza; e ha rivelato di aver pagato 60.000 euro l’ultima bolletta della luce elettrica del suo ristorante. «Quanto può durare questa situazione? Finché c’è lavoro c’è speranza», ha chiosato chef Cracco.

«Non ho mai conosciuto Giorgia Meloni, ma le prime mosse che ha fatto dopo le elezioni mi sono sembrate molto positive: non l’ho vista gioire o cercare di sbragare subito; per cui già questo è un atteggiamento molto serio, molto responsabile. I problemi dell’Italia sono tanti. Il lavoro c’è, basta volerlo fare: prendersi in carico un problema e cercare di risolverlo. C’è bisogno di serietà, professionalità e soprattutto volere bene a noi stessi e a questo nostro Paese».

«Io in politica? Credo che ognuno di noi si debba impegnare dove riesce meglio. Per cui ognuno deve portare un po’ di acqua al mulino del nostro Paese, importante è portarlo in maniera seria per tutti».

In merito ai cosiddetti ‘love brand’ come Ornellaia e Masseto, il notissimo cuoco vicentino ha osservato: «Simili eccellenze non nascono per caso, ma sono il frutto di passione, di fatica, di amore per il territorio. Noi Italiani siamo bravissimi in questo perché siamo degli artigiani; e anche nel mio campo della gastronomia il lavoro è molto artigianale e molto legato alla terra e al territorio».

«Il Sud Italia è la più grande riserva aurifera al mondo e come tale ha anche bisogno di investimenti in professionalità, in competenze e in cultura, cercando di fare un unico “sistema Paese” e non pensare che siano 2 parti diverse: in una si va in vacanza e nell’altra si va a lavorare. Ebbene se noi riusciamo a portare tutto questo anche al Sud, può diventare assolutamente molto meglio della Florida».

«Credo che il Reddito di Cittadinanza sia anche una innovazione e come tale va rispettata. L’importante è che vada a chi ne ha veramente bisogno (e ce ne sono persone che ne hanno bisogno), non deve andare a chi non ne ha bisogno. E qui entra in campo la serietà e la professionalità: se si fa un intervento per persone che ne hanno bisogno, non devono approfittarsene quelli che non hanno bisogno», lo ha dichiarato il celebre chef Carlo Cracco intervistato da Klaus Davi a margine della prima Verticale di Ornellaia Bianco tenutasi in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Commenti in libertà a margine.
A me Carlo Cracco sta proprio simpatico, è un gran cuoco, è determinato, è diventato un personaggio pubblico ma in fondo ha proprio una faccia buona. Ha una moglie in gambissima – Rosa Fanti – che ha studiato alla mia stessa Università e oltre ad avere un sacco di stile – tutti e due – lui ha pure un Omega fighissimo al polso. E non vedo l’ora di avere una buona occasione per andare da Cracco in galleria (non per la miliardesima noiosa presentazione vini).

Omega

Dopo le elezioni, è pure iniziata a starmi quasi simpatica Giorgia Meloni (almeno finché non prenderà il comando della baracca). Un po’ perché gli argomenti usati da chi la critica sono spesso aberranti, un po’ perché mi sembra una persona umanamente più significativa di altri politici già visti – nel suo e negli altri schieramenti – e un po’ perché quel mantrastronzata sono donna sono mamma sono cristiana suona così talmente Oh my God! che forse in fondo non ci crede manco lei. Bella lotta tra votare lei e votare gli altri eh, siamo onesti. Che poi sia fidanzata con uno che spesso non è d’accordo con lei mi piace ancor di più.

La stonatura di tutto, però, è questa combo mefistofelica in cui la verticale di un vino – Ornellaia Bianco – nell’oggetto della mail diventa un endorsement quasi citofonato da risultare forzato, pianificato a tavolino e così fortemente decontestualizzato da richiamare l’epopea di altri politici e chef del passato a braccetto appassionatamente.

Ornellaia Bianco

Forse il segreto di tutto è l’ufficio stampa, Klaus Davi, che come far parlare di sé e degli altri lo sa benissimo. Perfetto esempio di persona molto capace, genio della comunicazione, che non mi ha mai ispirato e con cui non andrei a cena.

Con Giorgia Meloni da Cracco invece sì. E Ornellaia Bianco a garganella per tutti.

Ornellaia Bianco

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

29 Commenti

avatar

Nelle Nuvole

circa 2 anni fa - Link

Boh... tutto questo mi sembra un gran minestrone senza quasi sapore. Che c'entra la simpatia o l'antipatia? A chi è diretto un simile comunicato stampa "enopolitico"? Che c'entra la Florida (sfigata climaticamente da tifoni esagerati) con il nostro Sud? Lanciare l'Ornellaia Bianco con questa costosa fanfara aiuterà forse l'azienda che lo produce, ma tutto ciò è svincolato dal reale mondo del vino italiano, Nord-Centro-Sud e isole comprese.

Rispondi
avatar

marcow

circa 2 anni fa - Link

L'articolo meno interessante di tutto il 2022.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 2 anni fa - Link

l'anno non è finito, aspetta a dirlo! ;-)

Rispondi
avatar

Alberto

circa 2 anni fa - Link

Effettivamente potrebbe andare persino peggio, ma non c'è da augurarvelo...

Rispondi
avatar

Excellence

circa 2 anni fa - Link

Mi sono bastate 3 parole per chiudere subito: Ornellaia Bianco, Klaus Davi e Meloni.

Rispondi
avatar

Vinologismo

circa 2 anni fa - Link

Questo "articolo" starebbe benissimo sulla Verità o su Libero......che tristezza

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Anche Dio il settimo giorno si è rilassato... e tu non sei manco Dio :-)

Rispondi
avatar

Silvia Allegrini

circa 2 anni fa - Link

Ahahahahahah

Rispondi
avatar

Wicks Cherrycoke

circa 2 anni fa - Link

Quando uno scrive che gli sta quasi simpatica una post-fascista, allora qualcun altro decide di non comprare mai più vino dal suo sito.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Wicks Cherrycoke scelta più che legittima, e aggiungo:
1) non sto qua a vendere vino
2) giustissimo basarsi sulle opinioni altrui prima di decidere se dargli soldi o meno: basta solo capirle, le opinioni
3) me ne farò una ragione dài, nel tuo caso non sarà una gran perdita ma anche lo fosse stata mi sarei tenuto pensieri e bottiglie serenamente.
Pace e bene a te.

Rispondi
avatar

Wicks Cherrycoke

circa 2 anni fa - Link

Alessandro, l'importante è che tu sia sereno con te stesso, nonostante tutto. Ciao!

Rispondi
avatar

franco

circa 2 anni fa - Link

110 e lode per il commento centratissimo Wicks, colpito e affondato ;)

Rispondi
avatar

Alessandro

circa 2 anni fa - Link

Non si parlava di vino in questo sito? Che valore aggiunto dà al mondo del vino questo articolo?

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

... eddai Alessandro ( no Morichetti) : è un blog dove l'interattività è anche divertente , a volte alleggerisce alcune concettuosità su cui ci si arrovella e discute . Vedrai che a breve saltano fuori quali vini bevuti dalla Meloni per festeggiare l'esito delle elezioni oppure le preferenze enoiche di Cracco nell'intimo delle mura domestiche ...

Rispondi
avatar

Alessandro

circa 2 anni fa - Link

Ciao Vinogodi, ma ci mancherebbe.. forse ero abituato male! Fino a ieri ho letto articoli di inchiesta particolarmente interessanti o report e degustazioni che catturavano l'attenzione del lettore.. questo articolo mi dà l'impressione di una brutta pausa pubblicitaria. Questo a netto delle idee politiche o preferenze enoiche. Il vino in questo articolo è una debole sfumatura e non si addice, secondo il mio modesto parere, alla levatura delle altre produzioni.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Alessandro maruonn che pesantezza. Ci piacciono i post impegnati e pure quelli cazzeggioni, e siccome in più d'uno ricevendo il CS abbiamo fatto lo stesso pensiero... et voilà. Non è il tuo genere? Fa nulla, non leggere e passa oltre, che problema è. Alla prossima

avatar

Vinoebbasta

circa 2 anni fa - Link

E ci andrebbe pure a cena ....ma si facciamo una tavolata Meloni , Salvini , Berlusconi , qualche sua amichetta quelli di Vox e Morichetti che racconta qualche barzelletta con un bel menù di Cracco .....che bella Italia...delle simpatie e dei geni...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Vinoebbasta poi però ci sei tu a compensare per fortuna, questo ci tranquillizza tutti

Rispondi
avatar

Davide Bruni

circa 2 anni fa - Link

Allora speriamo in un finanziamento di Fratelli d'Italia per una prossima apertura by Cracco in una città del Sud .... 😘😘

Rispondi
avatar

Capex

circa 2 anni fa - Link

….come non bastasse l’Omega Speedmaster con le fasi lunari è il più pacchiano di tutti gli Speedmaster.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Non il mio preferito della serie ma Speedmaster e pacchiano nella stessa frase non ci possono proprio stare, manco fosse placcato d'oro giallo :-)

Rispondi
avatar

Capex

circa 2 anni fa - Link

Le fasi lunari su uno sportivo è un ossimoro….un po’ come il bianco sul cacciucco 😉

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 2 anni fa - Link

Quindi mi stai dicendo che le fasi lunari stonerebbero sull'orologio famoso per essere stato sulla Luna... ehm :-)
(Uno di quelli che mi piacciono meno eh, ma brutto è un'altra roba suvvia)

Rispondi
avatar

Capex

circa 2 anni fa - Link

Siamo seri, le fasi lunari sul quadrante non c’entrano niente con l’essere moonwatch. Non attaccarti a questo , sai benissimo cosa intendevo. Non ho scritto “brutto” ho scritto il più pacchiano relativamente a gli altri Moon, proprio perché le fasi lunari sono più adatte ad orologi non sportivi. Detto questo siamo partiti da una mia opinione, legittima come ogni altra….riesci a rispettarla, non condividerla, ma accettarla come tale? Grazie

Rispondi
avatar

Lanegano

circa 2 anni fa - Link

Meloni & Cracco nello stesso post...... non molto accattivante ma sopravviverò.....

Rispondi
avatar

erique

circa 2 anni fa - Link

“la sola esistenza del tifoso di un’altra squadra è una provocazione inammissibile” scriveva Eduardo Galeano.

Rispondi
avatar

weareblind

circa 2 anni fa - Link

Mah, articolo inutile. Capita. Che pesantezza tutti questi commentatori che temono l'arrivo fascista, ridicoli.

Rispondi
avatar

BT

circa 2 anni fa - Link

amen. ma cos'è, siamo al virtue signalling anche su intravino?

Rispondi
avatar

franco

circa 2 anni fa - Link

farisei!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.