Trovare qualcosa di buono nel consumo di alcol

di Fiorenzo Sartore

Siccome non riesco a sfuggire alla regoletta un po’ paraderetano della premessa verbosa, utile a prevenire fraintendimenti e bacchettate sulle manine (ahia), pure questo post non farà eccezione. Quindi la premessa del giorno è: col discorsino che andiamo a fare non intendiamo in alcun modo glorificare l’alcolismo, gli abusi, e le nefandezze derivanti dall’ubriachezza molesta. Molto modestamente, qui si fa sociologia, politica, storia delle religioni. Molto modestamente, appunto.
“Serbi, serbi” significa “versa, versa”. In questa canzone, Khaled soffre per amore e si ubriaca per dimenticare. Però, come dice Leonardo, “cosa c’è di più rock’n’roll di cantare pene per amore alcoliche, mentre il Fronte Islamico di Salvezza prende il potere? Alcuni colleghi di Khaled morirono ammazzati per non aver fatto altro: cantare di amorazzi e bevute. Una cosa molto banale qui da noi, roba da cospiratori in Algeria. Quando cominci ad ascoltare Khaled sul serio, anche l’alcol diventa qualcosa per cui lottare, qualcosa di sacro”.

Questo è certamente “trovare qualcosa di buono nel consumo di alcol”. L’umanità al tempo dei Centri di Permanenza Temporanea non è un bel vedere. Ma se riesco a pensare agli uomini (e alle donne) che vivono sul Mediterraneo come a fratelli, che condividono con me sentimenti (e perfino eccessi alcolici, proprio loro) ecco che il mio pessimismo trova qualche attenuazione.

[Via Leonardo, via un sacco di altri posti
, ma pure via Jean-Claude Izzo, pensa tu]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

1 Commento

avatar

Nelle Nuvole

circa 14 anni fa - Link

Direi piuttosto "Trovare qualcosa di buono nel consumo di vino", per esempio questo consiglio da Agony Aunt a tutte le fanciulle dai ventuno ai sessanta e passa anni: "Se hai un primo appuntamento e sei nel panico perché lui ti intriga parecchio, non stare tanto a preoccuparti del vestito e del trucco, anzi non ti caricare troppo di profumo. Pensa a scegliere tu la bottiglia giusta, tanto paga lui. Così a fine serata, anche se lui non si é rivelato poi un granché, almeno il vino é stato memorabile!"

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.