Terremoto: gravissimi danni all’Ambasciata di Quistello

di Fabio Cagnetti


Sono purtroppo assai rilevanti i danni subiti dall’Ambasciata di Quistello, storico locale stellato nel mantovano, in seguito al sisma del 29 maggio. Arredi, cristalleria, ma soprattutto 4.000 bottiglie distrutte in una cantina che ha fatto epoca, avendo accumulato nei decenni una serie di chicche, sia italiane che francesi, che sarebbe impossibile elencare.

Posta al di fuori dello spazio-tempo, l’Ambasciata è portabandiera di quel classicismo che oggi sfocia nel barocco (risultando, se volete, demodé), ma è uno di quei luoghi, assieme al San Domenico di Imola, dove tutti i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione con velleità critiche dovrebbero mangiare, per capire dove giacciono le radici dell’alta cucina italiana. Nonostante il declassamento della Michelin, da due a una stella, avvenuto due anni fa.

Una ferita grave, lo chef e patron Romano Tamani è in lacrime, ma non disperato: sostiene che la struttura non abbia subito danni troppo gravi, e annuncerà il prima possibile la data della riapertura. Noi lo abbracciamo e gli porgiamo il più caloroso degli in bocca al lupo.

[Crediti | Immagine: Gazzetta di Mantova]

3 Commenti

avatar

Gianni Ruggiero

circa 8 anni fa - Link

Uomini di grande tempra i fratelli Tamani,ritorneranno presto a deliziarci con i gioielli che ci regala il loro straordinario territorio purtroppo devastato da questi ultimi eventi,una delle piu'entusiasmanti e teatrali cene della mia vita.Scusa Fabio senza polemica e con affetto,avresti potuto evitare,oggi,di ricordare l'episodio stella!

Rispondi
avatar

Constant

circa 8 anni fa - Link

Commento moderato dallo staff di Intravino. Senza pensarci una volta. (A.T.)

Rispondi
avatar

Carlo Gola

circa 8 anni fa - Link

1) cosa ne sai tu e chi sei visto che non ti firmi ?? 4) il terremoto ha fatto danni in tutta la zona e credo che un pò di solidarietà non guasterebbe. 5) cosa ne sai di chi o cosa ha fatto l'Ambasciata e quindi i Fratelli Tamani e se sono o meno paragonabili al S. Domenico!!!!!!! e poi basta perchè il tuo commento è fuori luogo e argomento !!!!!!!!! Ha ragione sig. Gola, tant'è che mi vedo costretto a cancellare dalla sua risposta i punti 2) e 3) perchè fanno riferimento al commento di cui sopra. (A.T.)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.