Gaia Scienza | Cosa c’è di più importante delle bollicine di Champagne?

di Antonio Tomacelli

Mi trattengo a stento e anche voi tenete a freno le ganasce, ci sarà tempo per ridere. Prima la notizia, dunque: un gruppo di scienziati francesi, capitanati dal prof. Gerard Liger-Belair, ha fatto una scoperta sensazionale: lo champagne va servito tenendo il bicchiere inclinato, perchè la posizione influenza la quantità di CO2 che rimarrà poi nel bicchiere. Al momento di versarloinfatti, la flûte in posizione verticale tende a perdere molte più bollicine rispetto a una flûte inclinata di circa 45° e si sa quanto siano fondamentali le particelle di gas per una bibita gassata: in esse è contenuto gran parte dell’aroma e del gusto. La ricerca, in attesa di peer- review, è stata pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Conclusa con successo il pericolo esperimento, restano un tot di domande in attesa di risposta. Per dire: quanti soldi ci sono voluti per compierlo? Quante bottiglie di Champagne sono state stappate e di che marca e annata erano? La flûte ha subito maltrattamenti? Erano presenti procaci stagiste per assistere il prof. Liger-Belair durante la ricerca? E se si, che tipo di uniforme indossavano (coniglietta, tanga, niente)? Quanti volte i professori si sono ubriacati? E, soprattutto, quanti trenini peppe-peppe-peppe-meu-amico-charliebrown ci sono voluti per arrivare alla “scoperta scientifica che cambierà il mondo”? Ok, basta così, ora è meglio che telefoni a qualcuno che mi aggiusti l’aria condizionata…

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

2 Commenti

avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Antò, dì la verità! stai a osicà perchè non facevi pure te il trenino "A-E-I-O-U-Ypsilòn" :-)

Rispondi
avatar

Carlo Macchi

circa 14 anni fa - Link

Mi meraviglio non abbiano scoperto che le bollicine delle magnum siano grosse il doppio di quelle delle bottiglie normali. Nel nabuccodonosor ho constatato, dopo averne stappate milioni, che le bollicine hanno la grandezza di una bilia di vetro. Addirittura nelle bottiglie di champagne in vendita nel mercati orientali, le bollicine sono a mandorla. Ho vinto qualcosa??

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.