Francesco Illy: il futuro dell’agricoltura è la biodinamica

di Antonio Tomacelli

Il futuro dell’agricoltura è la biodinamica. A dirlo è Francesco Illy, uno dei quattro fratelli del caffè, presidente di Podere Le Ripi e vice presidente della cantina di famiglia, Mastrojanni. “Quando sono arrivato a Montalcino, non vedevi un sovescio. Oggi non c’è filare che non ha questa tecnica di preservazione dei terreni, adottata sia nella biodinamica che nella viticoltura tradizionale. La biodinamica, inoltre, da’ piu lavoro e questo motiva ancor di piu’ chi fa vendemmia manuale. Come avviene nei 54 ettari di boschi, vigneti e uliveti di Podere Le Ripi dove peraltro tutti i lavoranti sono italiani”.

Un endorsement mica da niente, vero?

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.