Mi dissocio dall’alcol

di Fiorenzo Sartore

Hermione!Be’, ne avete abbastanza? Di ingurgitare alcol, intendo. Dovreste sapere bene che l’alcol fa male, e che l’uso deve essere moderato-barra-moderatissimo. Pure tra Natale e Capodanno, che diamine – e tranquilli, il mio account di editor su Intravino non è stato ancora craccato da Giovanardi. E’ che ne vengo da una bizzarra lettura sul Telegraph: “si studia un sostituto dell’alcol che eviti l’ubriachezza e i postumi”. Vediamo di che si tratta. Il professor David Nutt presso l’Imperial College di Londra sta lavorando ad una sostanza chimica, derivata dal Valium, che funzioni come sostituto dell’alcol: fornirebbe le stesse sensazioni psicotrope (tradotto: ti manda fuori di testa) senza gli effetti sgradevoli. Per di più dovrebbe essere eliminabile all’istante, assumendo un antidoto. Insomma, un alcol intelligente: entra in circolo, fa il suo lavoro, e si elimina in un nanosecondo prima di mettersi al volante. Un alcol dissociato e dissociabile, pure. Lo studio prevede infatti la possibilità di eliminare l’alcol etilico da bevande come il vino, e sostiruirlo con l’alcol sintetico. Anzi, meglio: si potrà aggiungere l’alcol dissociato ad una aranciata qualsiasi, e l’effetto sarà lo stesso. Quanto all’alcol etilico estratto dal vino, verrà ceduto come combustibile (e pure gli ecologisti saranno contenti). Insomma, se le cose vanno per il verso giusto tutta la pletora di gente che scuote i bicchieri si ritroverà a spasso: io in persona, forse pure tu che leggi, tutti i sommelier ed assaggiatori ed enosnob mondiali, e alla fine anche Intravino finirà per non servire a nulla. In attesa che si compia questo cataclisma, registriamo che la ricerca del professor Nutt incontra qualche difficoltà di natura finanziaria (date le sostanze in prova, i costi sono elevati) e per di più “non è chiaro chi potrebbe pagare – l’industria delle bevande tradizionali non ha mostrato nessun interesse a sponsorizzare”. E chi l’avrebbe mai detto?

[Bonus link: non so se Emma Watson, l’attrice che interpreta Hermione nei vari Harry Potter, fosse underage quando veniva ritratta nella foto-con-typo che vedete. Qualcuno pensa di no. Non che ci interessi, ma sappiamo quanti moige-wannabe ci stanno là fuori].

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

Simone e Zeta

circa 14 anni fa - Link

Tanto per essere onesti, IO non mi dissocio affatto!!

Rispondi
avatar

Davide Bonucci

circa 14 anni fa - Link

Non si parla più di vino e cultura, ma di alcol dome droga a drogati dell'alcol. E del metadone da somministrare per provare a disintossicarli, o comunque fare in modo che ledano meno a se stessi e alla società. Fra l'altro usando due sostanze sintetiche, alcol finto e antidoto. Certamente non sane. E' un pessimo segnale , idea dell'alcol rimossa, visto come piaga e non come veicolo di cultura. E' una strada completamente sbagliata.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.