Cos’è un wine club? Winology compie 2 anni con codice sconto

Cos’è un wine club? Winology compie 2 anni con codice sconto

di Intravino

Ci sono almeno 3 cose da dire all’interno di questo post – a proposito, grazie Intravino per l’ospitalità.

La prima riguarda la modalità, avete mai sentito parlare degli e-commerce con formula club? Quelli cosiddetti “a sottoscrizione”? Ce ne sono tantissimi, è possibile abbonarsi a praticamente qualsiasi cosa. Uno dei più famosi, uno di quelli che ha fatto la storia e che ha dato una grossa spinta a questa tipologia di vendita è Dollar Shave Club. Una start-up fondata nel 2011 che permette ancora oggi di ricevere ogni mese e a partire da una sottoscrizione minima lamette da barba e accessori per la rasatura (è andata bene, è stata venduta a Unilever nel 2016 per 1 miliardo di dollari). Nel vino la cosa è abbastanza simile: a partire da una quota con addebito periodico, di solito mensile, gli utenti ricevono un certo numero di bottiglie di vino oltre a vari tipi di servizi accessori. Negli Stati Uniti è formula che ormai da tempo è assai affermata, con volumi forse inimmaginabili nel piccolo mercato italiano. Dry Farm Wines, Firstleaf, Naked Wines, Wine Society, ce ne sono tantissimi, con posizionamenti molto diversi tra loro.

Questo non vuol dire che però il panorama non sia assai vivace anche qui, negli ultimi anni sono tante le società nate esattamente con questo scopo, e veniamo alla seconda cosa da dire. Winology è una di queste e proprio in questi giorni compie 2 anni di vita. La formula è semplicissima: si tratta di un club che permette di ricevere ogni mese 2 bottiglie di vino, corredate da specifiche schede contenenti tutte le possibili informazioni sulle cantine che le hanno prodotte. Ok, ma che vini? Qui il bello. Ci sono 3 tipi di abbonamento:

  • Spontaneità, un abbonamento che costa 29 euro al mese e che prevede vini freschi e di particolare beva, sempre prodotti in piccole quantità da persone che lavorano nel rispetto del proprio territorio e dell’ambiente che li circonda (una caratteristica, questa, che fa da filo conduttore a tutti e 3 gli abbonamenti). Bottiglie che provengono da zone a volte troppo poco considerate, sia in Italia che in altri Paesi europei.
  • Solo Vini Naturali, un abbonamento che costa 39 euro al mese e che dice già tutto nel nome. Che siano bianchi, orange o rossi ogni mese il focus è sul contesto, vini quindi non solo molto buoni ma anche prodotti da vignaioli che hanno deciso di non scendere a compromessi, vini pieni di vita e ricchi di personalità.
  • Complessità, un abbonamento che costa 49 euro al mese e che prevede vini di particolare struttura, capaci di sorprendere sia oggi che tra molti anni se ben conservati in cantina. Bottiglie non solo italiane (spesso francesi) prodotte in piccole quantità da vignaioli di grande talento non di rado ai margini delle aree più note. Grandi vini artigianali.

A selezionare le bottiglie una firma che chi legge Intravino dovrebbe conoscere bene: Jacopo Cossater. È lui che ogni mese seleziona 6 referenze da inserire nei 3 abbonamenti, scelte frutto delle sue conoscenze e dei suoi tanti viaggi in giro per l’Italia e per l’Europa. Ogni mese riesce a sorprenderci con vini che non avevamo mai visto o sentito nominare. A lui, e a tutti noi di conseguenza, spesso piace moltissimo lavorare con piccole cantine che sono agli inizi del loro percorso, realtà che magari hanno cominciato a vinificare da poche vendemmie e che ancora non sono entrate nei radar dei grandi distributori e dei grandi e-commerce nazionali.

La terza cosa da dire ha a che fare con la promozione di oggi, riservata ai lettori di Intravino. Un codice per provare Winology con uno sconto del 50% su tutti gli abbonamenti della durata di 1 mese, abbonamenti che è possibile cancellare all’interno della propia area riservata sul sito in qualsiasi momento. Avete letto bene, 50 per cento di sconto!

Per provarne uno basta andare qui, sulla nostra pagina abbonamenti, scegliere quello desiderato fra Spontaneità, Solo Vini Naturali e Complessità, selezionare 1 mese e inserire il codice sconto nella pagina successiva, prima di eseguire il check-out. Affrettatevi però, è coupon valido solo per le prossime 72 ore, fino a venerdì.

Il codice sconto è facile, non poteva che essere INTRAVINO50.

Sponsor post

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.