10 orrende foto dagli archivi di cibo e vino che nessun editore sano di mente comprerà mai

di Antonio Tomacelli

La caccia alla bella foto è una delle ossessioni costanti di chi lavora nell’editoria. Quando non hai a disposizione degli scatti decenti, l’unica è tuffarsi nelle banche immagini degli Stock Photos più famosi e, con qualche euro di spesa, hai risolto l’articolo. Ce ne sono tanti in rete ed alcuni di questi archivi sono esageratamente sterminati. Le foto costano pochi dollari e coprono qualunque argomento dello scibile umano ma, a volte, si esagera. La fantasia dei fotografi non ha limiti e sfocia spesso in perversioni digitali. Insomma, l’inconscio andrebbe tenuto a freno, pena la berlina alla quale il sito BuzzFeed ha inchiodato i migliori venditori di immagini con un post che, già dal titolo, dice tutto: “50 Completely Unexplainable Stock Photos No One Will Ever Use.”. Tra queste 50 completamente inspiegabili foto che nessuno userà mai ne abbiamo scelte una decina, quelle che ci riguardano più da vicino. Eccovi dunque i peggiori scatti fotografici su cibo e vino che nessuno comprerà. Le abbiamo miseramente titolate e numerate, ma voi sicuramente potete fare di meglio:

1. Torta in faccia

2. Mano morta.

3. Ciambelle da sballo.

4. Desperate Housewives.

5. Mein Potatoes

6. Vediamoci su.

7. Cucina a gas letale.

8. Ti mangerei di baci

9. Tienilo stretto

10. Tornare bambini. Perché?

Bonus track. 

 

 

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

6 Commenti

avatar

Armando Castagno

circa 9 anni fa - Link

Sottolineerei la deliziosa e sottilmente demenziale contraddizione insita nel pubblicare su Buzzfeed, e quindi contestualmente USANDOLE, le foto che, si asserisce, "NESSUNO userà mai".

Rispondi
avatar

marco

circa 9 anni fa - Link

immagino il vostro editore abbia acquistato queste immagini: per la proprietà transitiva, o per un sillogismo, quindi...

Rispondi
avatar

Homo

circa 9 anni fa - Link

Capolavori! ...ma si sa, il genio spesso è incompreso dall' establishment.

Rispondi
avatar

Homo

circa 9 anni fa - Link

...eccetto la bonus track, banalotta.

Rispondi
avatar

Vittorio

circa 9 anni fa - Link

Non state sperando che qualcuno legga l'articolo e faccia quello che ha fatto Totino's Pizza dopo aver letto l'articolo di BuzzFeed, vero? http://www.trigabolo.it/food-advertising/la-coda-lunga-del-real-time-marketing-il-caso-totinos-pizza/

Rispondi
avatar

Michelangelo Convertino

circa 6 anni fa - Link

Da fotografo del cibo,michelangeloconvertino.it, non posso definire queste foto come fotografie al cibo, piuttosto degli scatti (anche simpatici) in cui il cibo non è di sicuro il protagonista ma di ausilio alla rappresentazione. Che poi il genio il più delle volte non venga compreso è ormai risaputo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.