Brexit drammatica: neanche un goccio di Prosecco per chi rifiuta l’Europa

Brexit drammatica: neanche un goccio di Prosecco per chi rifiuta l’Europa

di Pietro Stara

C’è un detto genovese, forse tra i più belli che mi sia capitato di ascoltare da quando sono in terra ligustica, che fa così: Sciûsciâ e sciorbî no se pêu. La traduzione suona così: soffiare e succhiare non si può. Son due cose che non si possono fare contemporaneamente. Lo si dice a qualcuno che vuole il fuor di misura, l’impossibile, ben oltre l’ordinario che desidera la moglie ubriaca, non ho mai capito per quale diletto personale, mentre la botte rimane piena. Che sta per “tutto, subito e senza pagare pegno”.

Il quotidiano “The Guardian” riporta di un dialogo avvenuto tra il ministro italiano dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e quello degli esteri anglosassone, Boris Johnson, in un recente incontro sulla Brexit, da negoziare se in versione extra dry o in quella pas dosé . Il dialogo è avvenuto più o meno così: Boris Johnson: “Non voglio la libera circolazione delle persone nel territorio comunitario, ma soltanto quella delle merci”. Carlo Calenda: “Non esiste proprio!” Boris: “Venderete meno prosecco!” Calenda: “Va bene, noi venderemo meno prosecco in un paese, ma voi non venderete fish and chips in 27 nazioni, tiè!”

Pare che la discussione sia proseguita nei bagni dell’Europarlamento in cui sono state udite frasi del tipo: “noi abbiamo il Colosseo e voi noooo!”

avatar

Pietro Stara

Torinese composito (sardo,marchigiano, langarolo), si trasferisce a Genova per inseguire l’amore. Di formazione storico, sociologo per necessità, etnografo per scelta, blogger per compulsione, bevitore per coscienza. Non ha mai conosciuto Gino Veronelli. Ha scritto, in apnea compositiva, un libro di storia della viticoltura, dell’enologia e del vino in Italia: “Il discorso del vino”.

5 Commenti

avatar

Gabriele Succi

circa 5 anni fa - Link

"camísa curta e chéld a é cùl ins pò brisa avér" Saggezza romagnola :)

Rispondi
avatar

juice

circa 5 anni fa - Link

Non per tirarcela ma da qualche anno in ufficio ai clienti stranieri viene detto: "Sorry Sir, sucking and blowing, no possible". Pensavamo di farci le magliette

Rispondi
avatar

Alessandro

circa 5 anni fa - Link

Fish & chips, per cio che mi riguada, se li possono anche tenere....

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 5 anni fa - Link

Quanto sopra riporta a Pier Capponi: "Se voi continuerete a non farvi il bidè , noi boicotteremo le bevute di tè!"

Rispondi
avatar

Paolo A.

circa 5 anni fa - Link

Sembrerebbe che le relazioni internazionali sappiano ormai generare soltanto lose-lose situations...immensa tristezza.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.