Lassù ad assaggiare le comete. Rosetta gira il calice come un vero sommelier

di Andrea Gori

Per noi che lo sbarco sulla Luna lo abbiamo solo sentito raccontare, ieri è stato un giorno speciale. La sonda Rosetta dopo 10 di viaggio è giunta sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Prima ancora che riuscissimo a capire come si pronuncia il nome abbiamo saputo del touchdown di Philae, il robot destinato a svelarci qualche mistero del cosmo che ruota attorno a noi.

Così come Rosetta nel video dell’ESA (minuto 1:14) che degusta con movimento da vero sommelier la cometa attorno a cui ha orbitato in attesa del momento del contatto, anche noi ogni giorno cerchiamo di capire sempre di più del mondo che ci circonda. Tu chiamala se vuoi poesia, la grande poesia della scienza e dell’ingegno umano guidato dalla passione, quella vera.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.