Intravino intervista Massimo Bottura: il video integrale

Intravino intervista Massimo Bottura: il video integrale

di Antonio Tomacelli

Intervistare Massimo Bottura non è stato per niente facile soprattutto per un dilettante del palco come me. Per mia fortuna, però, lo chef pluristellato di cose da raccontare ne ha e a molte delle domande che avevo preparato ha risposto anticipandomi. Il palco è quello di Lecce, l’occasione la presentazione (affollatissima) del suo libro Vieni in Italia con me che abbiamo organizzato in collaborazione con l’associazione DeGusto Salento. Le immagini dell’evento e le prime impressioni le trovate qui ed ora vi proponiamo il video integrale dell’intervista. Impossibile riassumere tutti i temi trattati ma quella che emerge con forza è la visione culturale che Bottura ha della cucina. C’è un pensiero lucido dietro i fornelli, che cerca ispirazione nella musica, nell’arte e nella letteratura degli ultimi quarant’anni per riportare il cibo al centro della scena, quasi fosse una rockstar o una tela di Andy Warhol. E se l’atto di cucinare, come ammette lui stesso, è alto artigianato, probabilmente la creazione di una ricetta non lo è. Forse è una nuova forma d’arte ma questo lo scopriremo solo a “cento anni di distanza”. Buona visione a tutti (cit.)

[video: IMOVEPUGLIA.TV]
avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.