Sulla carta d’identità ho un vino tra i “Segni Particolari”

di Alessandro Morichetti

Stamattina all’Ufficio Anagrafe l’ho fatta grossa. Alla voce “Segni particolari” ho sparato un vino e la funzionaria è ammutolita. Ho anche argomentato, eh: senza Verdicchio non so stare, non riesco. A pranzo, cena, merenda, con pesci, carne bianca, Matelica, Jesi e se lo fanno a Napa prendo pure quello. Quella stava svenendo e per essere più credibile ho proseguito: “Se vuole, chiamo a testimoniare il titolare della mia azienda del cuore e la facciamo finita”.

Grazie al cielo, appena ho visto le forze dell’ordine che venivano verso di me mi sono svegliato e il sogno è finito (mai ingozzarsi di formaggio e birra alle 3 di notte). La figata no, quella rimane: Alessandro Morichetti, segni particolari “verdicchista”. Ora, se proprio vogliamo rivoltare l’architettura istituzionale dello Stato, io dico che proponendo un vino per la carta d’identità raccolgo più voti di Bersani e Fini messi insieme. Quindi, direi: nome, cognome, vino “particolare” e soprattutto motivazione. Così quando andrò a consegnarmi spontaneamente alle autorità sarò in buona compagnia.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

10 Commenti

avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

sulla mia c'è scritto "pussy hunter"

Rispondi
avatar

Armando Castagno

circa 13 anni fa - Link

Sulla mia "pussa via".

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Nome: Nelle Cognome: Nuvole Stato civile: coniugata con il Sangiovese, ma spesso e volentieri fedifraga. Segni particolari: assenza di political correctness.

Rispondi
avatar

matej figelj

circa 13 anni fa - Link

my name is gialla, ribolla gialla....

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 13 anni fa - Link

San Giovese... Ma senza aureola!

Rispondi
avatar

Giovanni Solaroli

circa 13 anni fa - Link

Puzza e basta!

Rispondi
avatar

roberto gatti

circa 13 anni fa - Link

Verdicchio Primitivo= nome e cognome

Rispondi
avatar

Mauro Mattei

circa 13 anni fa - Link

Nella mia: Chenin Blanc.

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 13 anni fa - Link

Come molti sanno, ho un debole per le rosse. Specie se si chiamano Vigna di nome, Rionda di cognome e sono nate a Serralunga d'Alba nel 1978 o nel 1982.

Rispondi
avatar

Angelo Di Costanzo

circa 13 anni fa - Link

Io la sparo piccola piccola... Penisola Sorrentina Gragnano: sono per la condivisione dell'ebbrezza. :-)

Rispondi

Commenta

Rispondi a Angelo Di Costanzo or Cancella Risposta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.