Riti estivi inconfessabili | Il Limoncino

di Fiorenzo Sartore

Ci vergogniamo come ladri ogni volta che un amico accetta il limoncino a fine pasto, nelle cene conviviali vietate ai veri gastrofanatici. Non lo beviamo mai, facciamo finta che non esista, quella cosa alcolica, dolce oltre l’immaginabile, spesso intrugliosa – ma che ci mettono dentro? Però. Ogni estate che ho trascorso qui, a Marina di Campo, Isola d’Elba, io l’ho fatto.

Ho comprato la bottiglia di Limoncino di Smania (sui 17 euri), nel formato da 70 cl, bottiglia zigrinata, e l’ho infilato nel congelatore. Sì, l’ho fatto, e l’ho bevuto, senza vergogna. Dopo la giornata alla spiaggia, dopo le cene svaccate di grigliate improbabili, come veri gastro-rinnegati, ho sorseggiato il limoncino.

Ha sensazioni olfattive quasi iodate, è saldo nonostante la svenevolezza, e comunque non uccide.  Io lo abbino al fumo dell’Antico Toscano, sigaraccio irruento e amaricante, che trova qualche sollievo palatale alternando il puff alla dolcezza smaccata del liquore. Nessuno mi vede, ora, e io lo faccio. Poi, come dice la home aziendale, sarebbe pure bio. Poi sarebbe a chilometro zero (zerissimo, direi). Questo basta a giustificare il mio inconfessabile vizio? Non lo so, ma verso un ultimo bicchierino. Che Bacco mi perdoni.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

5 Commenti

avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

"La tua fede ti ha salvata; và in pace!" (Lc 7, vv50) ;-)

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 14 anni fa - Link

Niente da eccepere sul testo che ti rende ancora più simpatico, rivelando un'umana debolezza, ma quello sfondo della foto era proprio necessario?

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 14 anni fa - Link

beh, e' una delle foto reperibili dell'oggetto peccaminoso. fotoscioppare lo sfondo pareva brutto ormai.

Rispondi
avatar

nicola a.

circa 14 anni fa - Link

Il limoncello, il number one degli ammazza-sapori di fine pasto, vada per una degnitosa granita di limone.

Rispondi
avatar

Angelo Di Costanzo

circa 14 anni fa - Link

Perdonatemi il campanilismo, ma almeno uno orginale lo potevate mettere in home: il limoncino dell'Elba noooo....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.