Qui Merano | Touring Club vs Internet

di Andrea Gori

A convegnoAl Merano Wine Festival non c’è solo la consueta parata di stelle della nostra enologia. Durante la presentazione della Guida Vinibuoni d’Italia 2009 (Touring Club editore) di Luigi Cremona e Mario Busso, viene fuori una fotografia del vigneto Italia sfaccettata e complessa, ma che vale la pena di essere raccontata (per l’Umbria vi consigliamo di seguire Aldo Fiordelli).

Noi ne approfittiamo per fare una breve  riflessione con Guido Ricciarelli, della rivista Spirito Divino, sul rapporto web-guide. Ne riparleremo dal vivo il 12 dicembre a Viareggio, in occasione della serata “Quelli che le Guide…”, due ore di dibattiti e scontri tra i curatori delle principali guide vinicole italiane.

A Marco Caprai facciamo invece  commentare il grande progetto di zonazione, modello St.Emilion per il territorio del Sagrantino di Montefalco che sarà presentato il prossimo 19 Novembre: in Italia, roba da far tremare i polsi…

Marco Caprai su zonazione Montefalco: “da Bordeaux abbiamo preso le barrique, ora prendiamo anche il metodo di classificazione”.

Guido Ricciarelli e “Quelli che le guide…” il 12 dicembre a Viareggio: carta Vs. web. “Il futuro delle guide è complesso”.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

7 Commenti

avatar

Vignadelmar

circa 10 anni fa - Link

Una serissima zonazione non sarebbe meglio farla anche a Montalcino ??? Sarebbe molto più utile che nella zona del sagrantino. . Ciao

Rispondi
avatar

giulio

circa 10 anni fa - Link

Direi!

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 10 anni fa - Link

a montalcino dovrebbero fare presto, se fanno come a bordeaux nel 1955 si mettono Soldera e Gaja premiere cru superieur (visto che sono accanto e costano un accidente) e poi via via il resto a scalare...

Rispondi
avatar

Arturo Dori

circa 10 anni fa - Link

ciao andrea, immagino tu volessi dire 1855 !

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.