feetgrapes261008432

di Antonio Tomacelli

feetgrapes261008432

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

1 Commento

avatar

Veljko Ivančić

circa 5 anni fa - Link

Buon giorno, quasi per caso, sono a conoscenza di una causa dove e' stata presentata una perizia sulla redditivita' della produzione di vino in Friuli. La persona che e' coinvolta in questa causa mi ha mostrato questa perizia essendo io di proffesione dott.commercialista al estero, in Croazia. Leggendo con curiosita' la perizia, mi interessava vedere quanto si guadagna suula produzione e vendita del vino in Italia. Avendo delle conoscenze del settore in Istria, so benissimo che la redditivita' delle piccole aziende vitivinicole (cca 10 ha) riescono ad avere dal 20% al 30% di uttile netto sul vino. Nella perizia che ho visto scrive che la redditivita' e il 5% sul volume d'affari che non e' un risultato di calcolo a base di documenti disponibili ma come risultato di una ricerca e dati statistici. Per me e' stata una sorpresa questa cosi bassa redditivita' sapendo che con il 5% di utille non c'e' sviluppo economico per questo tipo di aziende di conduzione familiare. E' possibile che una bottiglia di vino DOC 0,75 l costa produrla 5,42 euro e la vendi a 5,70 euro ? Grazie in anticipo per la risposta. Veljko Ivančić

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.