Red Army Vodka: la bottiglia a forma di mitragliatore colpita da una raffica di divieti

di Fiorenzo Sartore

Se il contenuto non è sufficiente ad aumentare le vendite, puoi sempre concentrarti sulla forma. Devono aver pensato qualcosa di simile i creativi di Red Army Vodka quando hanno lanciato la confezione regalo con una bottiglia di vodka che rievoca la forma del fucile da guerra AK 47 – assieme ad un pratico bicchiere a forma di granata, più sei piccoli bicchieri, misteriosamente non a forma di proiettile.

Tuttavia un ente di controllo nord irlandese, “The Joint Industry Code for the Responsible Promotion and Retail of Alcohol in Northern Ireland”, ha trovato tale formato così riprovevole da richiedere il ritiro dal commercio: “questo packaging è collegato da vicino a comportamenti violenti, aggressivi e antisociali” ed è quindi “del tutto inappropriato per una bevanda alcolica”. Il produttore, Bartex, ha replicato un po’ debolmente che si tratta solo di una bottiglia a forma di mitra, che non ha molto a che vedere con armi o violenza: del resto l’azienda “produce alcolici, non armi”.

In certe bottiglierie sarà capitato anche a voi di vedere simpatici fiaschi di vino a forma di fucile. Che hanno un aspetto un po’ meno inquietante, a confronto dell’AK 47:

Peraltro il sito che propone il formato dell’immagine qui sopra, ha pure disponibile il più preoccupante Tommy gun. Non provate a venderlo agli inglesi.

[Crediti: The Drink Business, Italian Fancy Bottle]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

1 Commento

avatar

Gabriele Dragone

circa 2 mesi fa - Link

quanto costa la bottiglia a forma di mitragliatrice thompson?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.