A qualcuno piace informe: le lasagne imperfette come simbolo di emancipazione dal concetto di forma

di Orrori da Mangiare

Girovagando in rete senza meta e senza un soldo in tasca, ci siamo imbattuti in un piatto davvero originale, che forse non scorderemo mai più per il resto della nostra vita. “La lasagna” – come continua erroneamente a ripetere la food blogger autrice di questo piatto – qui rompe gli schemi e diventa una poltiglia vaga, senza una forma precisa, ma irregolare nella sua farcitura di melanzane, quasi uno schiaffo a quella vecchia scuola di pensiero che vuole che le cose abbiano una forma.

Dunque questa “la lasagna” – sempre al singolare, ma adesso sappiamo che questo non è un errore ma un vezzo della food blogger, che vuole anche nel nome emanciparsi, lei e la sua cucina di cartone – dunque questa “lasagna” indecifrabile sembra incartapecorita dai secoli, ma in realtà è solo poltiglia amorfa, monocromatica, molliccia e decadente.

Fotografata da un’angolazione strampalata e con un’ottica che ne esaspera le orrende imperfezioni, questa pietanza dovrebbe calamitare gli sguardi col suo appeal grigio, titillare l’appetito dei visitatori e spingere all’assaggio selvaggio. Ma sembra di cartone, e per lo più non ha una forma, e inoltre non si capisce da che parte si deve cominciare a mangiarla.

Inizia con questo post la collaborazione intravinica col sagace blog Orrori da Mangiare. Agli orrendi autori diamo il benvenuto. Essendo questo un wine blog, non potevamo esimerci dall’abbinamento. Che è:

Dom Perignon Rosé 2002: scopo di questo abbinamento è rimettere ordine nell’universo devastato dall’informe ammasso di besciamella e vegetali. Niente di più preciso, allora, di questo millimetrico rosé, equilibrato e freschissimo. Sa di sesso e goduria sfrenata che, fatta una media matematica con la lasagna, si arriva a un accettabile “No, caro/a, stasera no, ho mal di testa”.

13 Commenti

avatar

Luisa

circa 10 anni fa - Link

Mi avete fatto morire, auguri per questo matrimonio e che duri a lungo! Posso dire che a me le lasagne senza pomodoro non piacciono?

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 10 anni fa - Link

Certo! Ma poi posso dire che in questo caso il pomodoro è l'ultimo dei problemi? :D :D :D

Rispondi
avatar

Giuseppe Armieri

circa 10 anni fa - Link

Siete di fuori senza ombra di dubbio. E comunque non capisco come ancora si continui a pubblicare certa rumenta sul web e continuare a definirsi foodblogger..

Rispondi
avatar

Orrori da Mangiare

circa 10 anni fa - Link

E' colpa di tutte quelle maestrine imbranate appena uscite dal parrucchiere che in tivvù ne fanno di tutti i colori, alimentando la febbre di food. Sapete qual è la verità? E' che non è vero che "siamo tutti chef"!

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 10 anni fa - Link

Complimentoni a OdM, ancora meglio di Orrori da Gustare (Bizarre foods) su Discovery Channel. Avete fegato a fotografare e pubblicare codesta roba. E' bene che qualcuno lo faccia però, lo Shit Food è molto più dilagante dello Street Food.

Rispondi
avatar

Orrori da Mangiare

circa 10 anni fa - Link

Ciao Nelle Nuvole, e grazie dei complimenti! In realtà noi non fotografiamo un bel niente, ma ci limitiamo a raccogliere foto-ricette che troviamo in giro nei blog italiani, ne oscuriamo la fonte così da renderle anonime, e le prendiamo a mazzate. :)

Rispondi
avatar

carolain cats

circa 10 anni fa - Link

beh intravinici, i miei complimenti per la nuova rubrica. la lasagna in questione è un obbbbrobbbrrrio e se la facessi vedere al mio maestro chef credo farebbe come bastianich in masterchef quando si altera (incazza duro). proprio oggi sto preparando una cena di pesce, crudo, marinato e cotto e sono qua a far prove di impiattamento con gli avanzi per non far figure sporche e porche. io però non bloggo... facebuccavo un tempo. e non sono mastercheffa, semmai masterceffa :D bravi orrori. smuuuuack

Rispondi
avatar

Bruna

circa 10 anni fa - Link

Splendida questa collaborazione!! Gli Orrori da Mangiare saranno ancora più esilaranti!!

Rispondi
avatar

Orrori da Mangiare

circa 10 anni fa - Link

Grazie Bruna, bello ritrovarti anche qua! :)

Rispondi
avatar

maria giordano

circa 10 anni fa - Link

Ho letto l'articolo a mio marito e ci avete fatto sbellicare dalle risate...intanto ammetto che la foto è infelice e litigo spesso con la macchina fotografica! Una cosa che mi fa piacere è che per scegliere proprio quella bruttissima avrete cercato fra tante belle...Mettete pure il nome del blog e intervenite direttamente commentando senza timore...dopotutto siamo in un paese libero...cos'è questo anonimato? Maria

Rispondi
avatar

Orrori da Mangiare

circa 10 anni fa - Link

Maria, leggere il tuo commento è stato troppo divertente, questa si chiama autoironia, è fantastico! Ehi blogger, avete letto?

Rispondi
avatar

Paolo

circa 10 anni fa - Link

Temo, Maria, che la scelta di oscurare il sito sia giusta, se non addirittura dovuta. Purtroppo chi si crede scièf non manca di abbondare in ego e permalosità. Mettere nomi&cognomi procurerebbe agli autori di OdM solo inutili minacce di ogni tipo. Fidati: ho visto una lettera di un legale (laurea a Paperopoli penso) che invocava la legge sulla praivasi riguardo gli atti pubblicati... sull'albo pretorio di Roma!

Rispondi
avatar

maria giordano

circa 10 anni fa - Link

Posso fare una proposta? Voi cercatene un'altra orrenda ...sicuramente la troverete... però sceglietene pure una bella così chi vede si rende conto che qualcosa di buono c'è...che ce la posso fare...è solo un anno che ho aperto il blog dopotutto... Non vorrete mica che vada in depressione? Mi potrei anche suicidare per questo, sapete? ihihihihi A parte gli scherzi però la ricetta della lasagna è buonissima...da provare! Io vorrei che vi metteste in discussione e la rifaceste voi con una bella foto... Pensateci! Se faceste così con tutti sarebbe simpaticissimo e forse così sareste meno odiati. Ciaooooooooooooo Maria

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.