Il 7 e 8 dicembre al Castello di Barolo c’è Vini Corsari. Evviva gli artigiani del vino!

di Intravino

Davvero tanti i biglietti venduti in prevendita, zero promozione e tutto passa parola social. E leggere il cartello di ingresso al paese ha proprio una magia speciale! Stiamo parlando di Vini Corsari, evento di degustazione e vendita di 30 vignaioli europei che si svolgerà il 7-8 dicembre 2013 presso il Castello Comunale Falletti di Barolo.

Perché Vini Corsari? L’omaggio agli “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini è un inno all’autenticità senza artifici di chi, attraverso il vino, esprime la propria vicinanza alla rustica semplicità del mondo contadino. Lontani da certificazioni ed etichette, i vignaioli corsari hanno spirito brioso, non calcolatore, e non rincorrono fama e omologazione. Per questo è una meraviglia scoprire alcuni di loro in due giorni alla scoperta di saperi e sapori artigianali. Qualche nome? Dujac (Borgogna), Labet (Jura), Cht Cambon/M. Lapierre (Beaujolais, Morgon) e Eric Texier (Ródano) sono alcuni dei produttori francesi presenti ma ben nutrita è anche la rappresentanza italiana: Testalonga, Togni-Rebaioli, Eugenio Rosi, Skerk, Gatti Lorenzo, Vittorio Graziano, La Distesa, Aurora, Praesidium, Pian dell’Orino, Cantina Giardino, Panevino, Biondi, Odilio Antoniotti.

Niente male, vero? La lista completa comunque la trovate qui, sul sito ufficiale.

Ed ora, qualche informazione di servizio. Prendete bene nota!

Quando? 7-8 Dicembre 2013, Sab 14–19; Dom 11–18.
Dove? Nel Castello Comunale Faletti di Barolo.
Quanto? 20€ ingresso giornaliero.
I bicchieri? Bicchieri Denk’Art di Zalto (cauzione euro 10, restituite al momento della resa del bicchiere).
Pranzo di Domenica: Punto di ristoro nelle sale del Castello
È possibile acquistare i vini in degustazione? Sì. Ogni vignaiolo venderà direttamente al pubblico i vini disponibili, ad un prezzo corsaro.

Tutto chiaro? Per qualsiasi informazione, scrivete a vinicorsari@gmail.com o consultate il sito dei Vini Corsari.

[Post sponsorizzato da: Associazione Culturale Giulia Falletti di Barolo]

 

1 Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.