Profilo utente

Stato:
Nome: Raffaele Pingue
Membro da: 2010-09-04 08:46:52
Website URL: http://www.facebook.com/raffaele.pingue
Chi sono:

Facebook profile [ Add as friend ]
 

Commenti degli utenti

  1. Social | Non ci sono più gli apribottiglie di una volta

    ma quante se ne inventano :)

  2. Lo speciale di Decanter sui vini del sud Italia è più scandaloso che inutile

    ciao Armando, mi farebbe piacere scambiare 4 chiacchiere ;-) mandami un messaggio su FB!
    Se ci dovessimo vedere… beh ti auguro Buona Pasqua

  3. Lo speciale di Decanter sui vini del sud Italia è più scandaloso che inutile

    Certo che queste classifiche fatte, concedetemi il termine “a decapocchiam” non si possono proprio leggere. Tra tutti i vini presenti nella lista non vedo nemmeno uno della mia terra, il Sannio. Eppure di ottimi vini ce ne sono Fontanavecchia, Aia dei Colombi e molti altri.
    Non è che prima di assaggiarli si son fatti quale mezzetto di tavernello?

  4. Al Vinitaly a sorseggiare Coca Cola. Michela Vittoria Brambilla for president

    Ma cavolo ma beviti un bicchier d’acqua, almeno fai più bella figura, invece di farti vedere con una bibita da ragazzini :-)

  5. "Scusi, questo vino è troppo freddo". Vini rossi e temperatura ambiente

    la prossima volta fagli bere una tisana ben calda ;-)

  6. Errori da non commettere costruendo una cantina

    x DAMON
    Beh realizzare una cantina vera e propria ex novo, nel proprio appartamento di città, io consigliere di muoversi in questo modo:

    La climatizzazione di tale ambiente sarà garantita se muri e soffitto del vano cantina verranno correttamente isolati esclusivamente con del POLISTIRENE ESTRUSO (lastre per l’isolamento dei sottotetti) dallo spessore minimo di 80 mm. che detiene un coefficiente “R” (resistenza termica) elevato. Maggiore è il coefficiente “R” migliore sarà l’isolamento. Per 80 mm. polistirene estruso, R = 2,66.

    Per i passaggi conviene utilizzare sia il medesimo isolante oppure installare porte con intercapedine di poliuretano iniettato dallo spessore minimo di 70 mm. Per il pavimento alcuni centimetri di ghiaia possono essere sufficienti fermo restante che l’isolamento migliore è sempre con coefficiente R≥ 2,66. Inoltre l’isolamento con lastre dotate di incastri eviterà i ponti termici e le conseguenti dispersioni.

    In presenza di pareti vetrate raccomando di realizzarle con materiale dotato di capacità isolante maggiore possibile. Tale caratteristica è determinata dal fattore “K” (fornito dall’Installatore della superficie vetrata) che deve essere il più basso possibile.

    Spero possa aiutarvi.

  7. Valide alternative alla solita biretta: il Clock Tower di Treviglio

    bel locale!!

  8. Gli enofighetti sono tremendi ma adesso ne dico quattro ai birrofighetti

    mi sa tanto il nome di un gruppo dei Simpson…

  9. Cercasi disperatamente compratori (e venditori) di vino online

    Io mi son trovata bene acquistando 3 bottiglie di aglianico una diversa dall’atra, su questo sito http://www.zagreo.com dove però si trovano solo vini del Sannio Beneventano, e non altri di regioni diverse..

  10. Voglio comprare vino online ma quasi nessuna cantina lo vende

    C’è ancora molta strada da fare in questo settore, purtroppo il settore degli acquisti vino online non è sviluppato come in Uk, Francia, U.S.A., ecc. Sarà il fatto che gli italiani non amano pagare con carte di credito, visto le continue notizie di truffe online e così via. Io da parte mia invece ho cercato di creare un punto dove possibile trovare solo alcuni vini, vini autoctoni del mio territorio, senza sconfinare oltre il Beneventano, ma rimanere qui è cercare di far conoscere i miei vini, il mio terroir. E’ una sfida!!