Oro nero? Macchè. Gallo Nero

di Fiorenzo Sartore

brentAbbassare i prezzi non sembra la strategia migliore, contro la crisi. L’abbiamo visto. Poi, quando la crisi si fa feroce, si  diventa creativi.

Per esempio, il Consorzio del Chianti Classico intende bloccare le vendite di sfuso del 20%. Se questa forma di stabilizzazione dei prezzi vi ricorda il brent petrolifero, ci avete preso. L’Aduc intende fieramente investire del problema l’Antitrust.

In attesa che lo scontro di titani abbia luogo (e fine), vi ricordo che la penisola abbonda di ottimi rossi alternativi al Chianti Classico. Vini che non ricorrono a questa pratica (pacatamente, serenamente) discutibile.

Il primo che mi viene in mente: l’aglianico irpino. il secondo: barbera piemontese. terzo: sangiovese romagnolo. Gli altri? Fate voi.

[Sulla vicenda, anche Aristide e Web Wine Food]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

1 Commento

avatar

Simone e Zeta

circa 15 anni fa - Link

IL consorzio del Chianti dovrebbe bloccare L'ACQUISTO dello sfuso, altro che la vendita.... ...e chi vuole intendere, intenda...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.