La settimana internazionale

di Alessandro Morichetti

Simone Rugiati e l'Isola dei famosi

1 – A dire che il vino biologico non esiste, in Italia, si rischia la pelle. La notizia della settimana viene da Dr. Vino: anche in America il vino biologico non esiste, e ci sono le prove. La questione del futuro del vino di qualità è tutta qui.
2 – E’ che il nostro enomondo sta cambiando pelle e urge un aggiornamento delle categorie per interpretarlo. Date un occhio e diteci quali mancano.
3 – Altro tema caldo: le campagne anti-alcol. Ok, gli studi scientifici dicono tutto e il contrario di tutto ma non ci vuole un genio per capire che le campagne anti-alcol fanno bere di più. Vogliamo ragionare seriamente o continuare col proibizionismo all’acqua di rose?
4 – Non so voi, io quando parlano Confagricoltura o Coldiretti ho come l’impressione la cazzata sia dietro l’angolo. Ora, se qualcuno vi dice che la Cina distruggerà il vino italiano saprete con chi prendervela.
5 – A dirla tutta, il vino italiano sembra in forma smagliante. Le good news arrivano dall’America, dove Alder Yarrow – blogstar di Vinography – è stato folgorato sulla via dei Tre Bicchieri. E non si dica che siamo contro pro Gambero Rosso a priori. Tanto potere, altrettante responsabilità. Tutto qui.
6 – Italian Wines 2010 | Elena Di Luigi ci racconta la versione british della “Bibbia del vino italiano” (cit.) vista dagli addetti ai lavori del Regno Unito.
7Il Castello della Sala tra palco e realtà | Una costola dell’impero Antinori vista dall’interno. Della serie: ho visto cose che voi umani…
8 – Noi ve l’avevamo detto | Lo scioscef Simone Rugiati è tornato a casa. Sapete qual è il bello? Non fai in tempo a candidare qualche donna-produttrice per l’Isola dei Famosi che queste ci si fiondano. Brave, gagliarde e pure belle, non c’è che dire.
9 – Di vini buoni che talvolta costano troppo è pieno il mondo. Vi è mai capitato di lasciare sugli scaffali una bottiglia perché il prezzo era troppo basso?
10 – Serial Drinkers 7 | Introduzione all’abbinamento cibo-vino. Domani il terzultimo episodio firmato da Il Rosso e il nero.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.