La settimana “biofurba” e botticelliana

di Alessandro Morichetti

1 – Questo vino sa di primavera botticelliana. Vabbè che sei Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli ma a tutto c’è un limite.
2 – Il commissariamento di Lavis, grande cantina cooperativa trentina con 80 milioni di euro di debiti,  è una notizia da “uccelli senza zucchero” (cit.).
3 – “Nessun trasporto per i ‘vini naturali’ (biologici, biodinamici, troppo spesso ‘biofurbi’ e imbevibili)”. Poi però Leroy, Dugat Py, Domaine Leflaive, Dujac e Coche Dury mica gli fanno schifo, a Enzo Vizzari.
4 – È che noi ai convegni bioqualcosa andiamo a nozze, c’è bella gente da ascoltare: Arianna Occhipinti, per esempio.
5 – Mica solo lei, eh. Giulia Graglia s’è riportata a casa un bel pò di interviste dalla Sicilia, da Salvo Foti a Marta Rinaldi, – figlia di “Citrico” il barolista, do you know? – passando per quel gran pezzo di gnocco (par condicio mode: on) di Giovanni Scarfone dell’az. Bonavita. Perfetta la regia di Tiziana Gallo.
6 – Se non sono pazzi non li seguiamo: Joaquin di Raffaele Pagano, tanto per dire.
7 – Sempre rimanendo in Campania, Grecomusc’ di Cantine Lonardo: il nome fa ridere, il vino fa piangere da quant’è buono. Jacopo Cossater ancora si deve riprendere dallo shock.
8 – Che bella storia di Langa quella di Fabrizio Ressia. Da Neive con furore.
9 – Famolo strano | Il packaging, che altro sennò? Tra boccioni griffati e bottiglie da birra che contengono vino, alla fantasia non c’è confine.
10 – Il blog di The World of Fine Wine, rivista inglese costosa ma prestigiosa come nessun’altra, suona esaltante a prescindere. No comment(i), per ora, che peccato.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.