La settimana biblica

di Alessandro Morichetti

Petrini1 – (Non) siamo stati a Firenze al battesimo degli 11 Comandamenti dei Vignerons d’Europe 2009, benedetti da Slow Food. Per non lasciare nulla al caso, Roberto Burdese – presidente di Slow Food Italia – è passato su Intravino a raccontarci com’è andata.
2 – “Il vino accende il desiderio ma batte la performance”, narrava Shakespeare. Alla presentazione del libro “Vino e Eros”, due dottori ci hanno confermato che un buon bicchiere è l’apostrofo rosa tra le parole “t’amo”. Con buona pace di Macbeth.
3
Volete fare i fighi? La prossima volta che avete nel bicchiere qualcosa di proprio buono, alzatevi e proferite: “Questo vino sa di umami”. Prima, però, ascoltate Tim Hanni Mw: il quinto gusto esiste, conosciamolo meglio.
4
Vi abbiamo pure fatto conoscere Giovanni Canonica, un barolista che più barolista non si può. Tranquilli, non è un buon consiglio per i regali di Natale.
5 – Sia maledetto il vino, sempre sia lodato. C’è gente che, dopo aver assaggiato il primitivo riserva di Nicola Chiaromonte, rimane a bocca aperta, occhi sgranati, ed è capace solo di dire: ancora!
6 – Vi prego, vi prego. Mi date una mano a capire qual è la bottiglia originale di Petrus tra queste due? Sempre che non siano false entrambe, come sembra a qualcuno.
7 – Ma insomma, ‘sto riscaldamento globale fa bene o male alla maturazione del sangiovese? Ascoltate cosa ci ha raccontato Leonardo Salustri.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.