La donna sommelier è mobile

di Antonio Tomacelli

phonesAfflitti dall’annoso dilemma “abbinamento” vino-cibo? Tranquilli, la tecnologia è sempre in agguato, pronta a fornirci soluzioni per rendere un minimo decenti le nostre vite. Uno degli ultimi ritrovati è questo automated pairing, Nat Decants, un simpatico programma che automaticamente abbina pizza e Barbera.

A scelta, si può partire da un determinato cibo o da una tipologia di vino, anche se non sono indicate le aziende. L’autrice è Natalie MacLean, giornalista, scrittrice e blogger di cose vinose, e il servizio è disponibile sia per iPhone che per Blackberry ad un costo minimo.

Potete anche aggiungerlo come widget al vostro sito e fare un favore a Natalie. Le schede descrittive di ogni vino, infatti, sono linkate e vi portano al suo blog, un modo carino e intelligente per guadagnare in traffico e lettori. Com’è Nat Decants all’atto pratico? Io l’ho provato online e non è male, devo ammetterlo. Con qualche soddisfazione ho trovato nella lista dei vini anche l’uva di Troia – roba delle mie parti non proprio famosissima – e devo dire che Natalie ha azzeccato in pieno l’abbinamento: ragù d’agnello e peperoni dolci. Tenendo presente che la signora è canadese, chapeau Nat!

Immagine 8La schermata iniziale del widget e gli abbinamenti a partire dal vino

Immagine 7

Gli abbinamenti partendo dal cibo



avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.