Franciacorta per iPhone? Forse con i prossimi aggiornamenti

di Andrea Gori

Vero che siamo un tantino esigenti in fatto di applicazioni e che dovremmo essere felici se un Consorzio investe nella comunicazione 2.0 ma, sinceramente, l’applicazione iPhone del Consorzio Franciacorta, uno dei più attivi e di successo in Italia nel comunicare le proprie eccellenze, ci pare un’opera compiuta solo a metà. Gli elementi di base ci sarebbero tutti (un video carino e portatile, tante belle foto, il database delle aziende, la sezione news sempre aggiornata e allineata con gli altri contenuti informativi e molti itinerari sfiziosi a piedi e in bici che mettono voglia di esplorare) ma alcuni buchi sono molto evidenti.

Per esempio le foto: belle, per carità, ma senza una didascalia che le renda davvero utili. A che servono 13 belle foto senza che io possa sapere quali luoghi rappresentano o dove si trovano sulla mappa? Altro grosso punto critico: il database delle aziende ne comprende 103 ma le schede (quando ci sono visto  che alcune mancano) presentano solo una decina di righe di descrizione, senza alcun indirizzo o modalità di rintracciabilità sulla mappa e e manca la lista dei vini prodotti. Per sapere dove si trova una cantina, in teoria, dovrei passare alla Mappa e cliccare sulle icone, sperando di beccare quella che mi interessa. Una volta trovata, devo segnarmi l’indirizzo su un foglio perchè l’applicazione non mi ci porta con il navigatore.

Mancano inoltre i dettagli sulle tipologie dei vini, i possibili abbinamenti, i piatti tipici e i ricettari: tutti elementi tra l’altro presenti sul sito web appena rinnovato. Forse  non sono indispensabili, ma se vogliamo parlare di territorio, queste sono informazioni fondamentali.

In conclusione: se vogliamo considerarla una versione beta allora il giudizio è molto positivo, ma se non viene integrato e aggiornato il prima possibile, il giudizio è: occasione sprecata.

Pro

  • molte foto suggestive
  • database ricco e completo
  • itinerari sfiziosi
  • Gratis

Contro

  • mancanza di ricette e abbinamenti con le diverse tipologie
  • nessun collegamento tra mappa e aziende
  • descrizioni aziende poco dettagliate e senza i vini
  • Aggiornato: 17/06/2011

Versione attuale: 1.1
Dimensioni: 48.6 MB
Lingua: Inglese
Sviluppatore: NewTarget Web s.r.l.
© Consorzio Franciacorta
Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.
Richiede l’iOS 4.2 o successive.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

6 Commenti

avatar

Enoteca Romani

circa 13 anni fa - Link

Sarò controcorrente ma a me piace il vino nella sua tradizione,nei piccoli produttori,nel contatto diretto e sempre meno dietro a Tablet,Smartphone e company !!

Rispondi
avatar

roberto

circa 13 anni fa - Link

la criticità peggiore secondo me sta proprio nella mancanza di collegamenti web nelle schede delle aziende... così com'è la trovo molto inutile

Rispondi
avatar

Fabio Italiano

circa 13 anni fa - Link

E dai... è apprezzabile il tentativo del consorzio Franciacorta di stare al passo coi tempi con questa App. Se guardiamo quello che fanno tutti gli altri consorzi in giro per l’Italia, quello del Franciacorta è una stella gigante,mentre gli altri consorzi sono soltanto delle stelle nane. Le mancanze riscontrate sono in effetti gravi, ma comunque ancora recuperabili. Forza allora con le modifiche!!!

Rispondi
avatar

Alessandro Ceretto

circa 13 anni fa - Link

per ora di app per iphonisti e ipaddisti sul vino ce ne sono veramente poche e fanno tutte ******. L'unica degna di nota che voi però non avete ancora commentato è quella delle mappe di Enogea su Ipad, ancora ferma a La Morra e Verduno ma veramente utili per gli amanti del barolo che vogliono orientarsi nel'enorme frammentazione di questo territorio con moltissime informazioni sui crus. Per ora Masna non lo supera nessuno... XD anzi, a quando le prossime mappe?

Rispondi
avatar

Consorzio Franciacorta

circa 13 anni fa - Link

Grazie per le utili osservazioni al Sig. Gori e a tutti coloro che stanno intervenendo nella discussione. Come Consorzio e vi possiamo anticipare che nei prossimi giorni sarà rilasciata una nuova versione dell'App con alcuni miglioramenti tra cui un importante arricchimento delle categorie di attività, una significativa riduzione del peso e numerosi fix. Riteniamo preziose le vostre considerazioni e certamente valuteremo l'integrazione di quanto da voi suggerito per una successiva release. Francesco Angius

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

benissimo francesco, qui facciamo tutti il tifo... soprattutto secondo me da implementare collegamenti tra archivio aziende e mappa e la navigabilità dei percorsi. il resto (abbinamenti, ricette etc...) con comodo, basta sia pronto per ottobre per l'EWBC!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.