Firenze | La mappa definitiva dei migliori winebar

di Leonardo Romanelli

Seconda mappa dei migliori winebar d’Italia e questa volta tocca a Firenze, città per molti versi difficile ma che, vista la vicinanza con i migliori territori del vino possibili, resta saldamente in testa tra le capitali del vino. Noi vi segnaliamo quelli che, a nostro sindacabile giudizio, sono attualmente i 9 migliori indirizzi. Se ne avete altri da sottoporre, fate pure: qualcosa può sempre sfuggire.

LE VOLPI E L’UVA
Piazza dei Rossi, 1r – Tel. 055/2398132
Orario 10-20 Chiuso la Domenica e i festivi Ferie: una settimana in Agosto
Coperti 10 all’interno e 20 all’esterno
In centro ma defilato dai flussi turistici, a due passi da Ponte Vecchio è un posto adatto a chi ama le particolarità. Proposte legate ad assaggi di formaggi, piccoli tramezzini, salumi intriganti. Da bere, una buona scelta di etichette di produttori difficili se non impossibili da trovare altrove. Grazie alla voglia di ricerca che anima i titolari.

PITTI GOLA E CANTINA
Piazza de’ Pitti, 1, 50125 Firenze – Tel. 055/212704
Due giovani pieni di passione stanno animando un locale che ha fatto la storia recente del vino in città. Affacciati sulla piazza pedonalizzata da poco, hanno conquistato i turisti, che l’hanno fatta balzare ai primi posti di Trip Advisor, con l’offerta di vini solo al bicchiere e una grande attenzione ai prodotti bio. La cucina di supporto è ben fatta, anche piatti cucinati piacevoli. Altrimenti ottima la tartare della Granda Piemontese.

CASA DEL VINO
Via dell’Ariento, 16/r  – Tel.055/215609
Orario 8.30-20 Chiuso la Domenica Ferie:Agosto
Coperti:solo in piedi o sgabelli senza tavolo (5)
Locale frequentato principalmente da fiorentini, dove però arrivano anche i turisti, essendo inserito accanto al mercato di San Lorenzo. Gianni Migliorini è il titolare di una bottega fondata dal padre: da grande appassionato ha ampliato la proposta enologica, che viene servita  giornalmente al bicchiere. Ad accompagnare i vini a mescita, ci sono panini con la finocchiona, uovo sodo e crostini alla toscana.

ZANOBINI
Via S.Antonino, 47/r – Tel.055/2396850
Orario 8-19.30 Chiuso la Domenica Ferie:variabili
Coperti:solo posti in piedi
Si trova nella via che collega, la stazione ferroviaria al mercato di San Lorenzo. Assolutamente atipico, non lo si può considerare un vero wine bar, ma è più l’immagine della vecchia osteria del passato, con persone che si ritrovano in diverse ore del giorno per scambiare due chicchiere con un bicchiere di vino in mano. Si beve al bicchiere con scelta ampia di etichette, ma non si mangia!

CANTINETTA DEI VERRAZZANO Osteria
Via de’ Tavolini 18-20 – Tel. 055/268590
Chiuso: domenica Orario: 8.00-21.00, 8.00-16.00
Come dice il nome, appartiene ad un proprietario che vende solo i suoi prodotti, quelli del Castello di Verrazzzano di Greve. La piacevolezza del luogo, posto in una traversa di Via Calzaioli, lo rende però una sosta da consigliare, con scelta di salumi, formaggi ed altri stuzzichini da gastronomia.

COQUINARIUS Osteria
Via delle Oche 15r – Tel: 055/2302153
Chiuso: domenica
Situato a due passi da Piazza Duomo, è un luogo invitante, gestito da un team giovane, molto dinamico, che ha aperto anche nelle vicinanze un posto per panini, dal nome indicativo “Uscio e Bottega”. Scelta di etichette non usuali, proposte sia in bottiglia che al bicchiere, cucina interessante e mai ovvia, ambiente caldo dove ben si mescolano giovani turisti e clientela locale.

ENOTRIA
Via delle Porte Nuove 50r – Tel: 055/354350
Chiuso: domenica
Già la posizione è del tutto particolare, fuori dal centro fiorentino, in zona popolata da uffici: è un locale che vive un bel cambiamento nel corso della giornata: da bar mattutino diviene luogo per pranzi di lavoro e poi vero e proprio ristorante. SI bevono molti vini provenienti da altre regioni, particolare non ovvio parlando di Firenze, dove la maggior parte della proposta è Toscana.

FUORIPORTA
Via del Monte alle Croci 10r – Tel: 055/234283
Enoteca mito della città, posta in un luogo che può essere considerato la rive gauche fiorentina, il quartiere animato e vivo di San Niccolò. L’anno prossimo festeggia 25 anni di vita, grazie ad Andrea Conti, il titolare che ebbe l’intuizione di rilevare un bar con annessa bottega di alimentari per trasformarlo in uno dei primi posti dove si poteva bere, in città, vino di alto livello al bicchiere. Molto buona anche la scelta a tavola, con primi come le tagliatelle al coniglio, carpacci di carne e pesce, crostoni.

LA DIVINA ENOTECA
Via Panicale, 19/r – Tel. 055/292723
Sotto i portici, vicino al Mercato di San Lorenzo, era il negozio di alimentari della famiglia Ciatti, famoso per le vasche in marmo dove riposava il baccalà per togliere il sale. Bianca Ciatti, la figlia di uno dei vecchi titolari, lo ha rilevato trasformandolo in wine bar. Si mangia scegliendo dal banco della gastronomia, come nelle botteghe di alimentari di una volta. Vini al bicchiere legati al territorio toscano in particolare, ma anche qualche etichetta da fuori regione.

avatar

Leonardo Romanelli

“Una vita con le gambe sotto al tavolo”: critico gastronomico in pianta stabile, lascia una promettente carriera di marciatore per darsi all’enogastronomia in tutte le sfaccettature. Insegnante alla scuola alberghiera e all’università, sommelier, scrittore, commediografo, attore, si diletta nell’organizzazione di eventi gastronomici. Mescolare i generi fino a confonderli è lo sport che preferisce.

11 Commenti

avatar

enrico togni viticoltore di montagna

circa 12 anni fa - Link

"volpi e uva" e "coquinarius" provati settimana scorso, raccomando caldamente!grazie a Simone Morosi per la dritta e la compagnia

Rispondi
avatar

TERROIR

circa 12 anni fa - Link

concordo...abito a 5 minuti da Firenze dove giro spesso con mente e palato forgiati A.I.S. ed esperienza personale (gomito dello stappatore incluso)...l'unico locale che approvo a pieno è "le volpi e l'uva" :gran ricerca ,clima informale ma sempre a punto.Coqunarius è una bellissima idea dove vini "terroiristi" convivono con una cucina che tenta di essere originale e ben fatta ma non sempre ci riesce...ma lo approvo...tutto il resto è pieno di difetti che non vale la pena elencare...

Rispondi
avatar

Mimmo

circa 12 anni fa - Link

Ricordo i fantastici crostoni all'osteria Fuoriporta, qualche anno fa e quasi mi scappa la lacrimuccia.

Rispondi
avatar

Marzio

circa 12 anni fa - Link

Io includerei anche il Sant'Ambrogio Caffè che, pur non essendo propriamente un wine bar, è l'unico locale a Firenze che propone più di 50 diversi vini a bicchiere, con ricarichi onestissimi e molte scelte non banali.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

bravo Marzio! in effetti mi risulta che ha davvero un bel giro, prezzi onesti sul serio e bei vini, ma non ci sono mai stato nonostante mi sia stato segnalato in positivo da diverse persone, mia moglie in primis

Rispondi
avatar

leonardo diana

circa 12 anni fa - Link

Confermo per il Sant'Ambrogio Caffe'ottimo locale una carta vini davvero ampia anche francesi e non solo a prezzi ragionevoli.te lo consiglio davvero...

Rispondi
avatar

Andrea Angeletti

circa 12 anni fa - Link

ci sarà anche di Bologna?

Rispondi
avatar

Giacomo Badiani

circa 12 anni fa - Link

mi sento di consigliare anche Il Santino, i posti a sedere e al banco sono ancora meno ma vi si possono passare piacevolissime serate

Rispondi
avatar

Fabio Ciarla

circa 12 anni fa - Link

Grande! A Le Volpi e l'Uva c'è di che essere contenti, non solo per il vino ma anche per le cibarie molto particolari... Sia i crostoni che il resto, è tutto buonissimo e Ciro è sempre simpatico e di notevole aiuto nella scelta dei vini!

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 12 anni fa - Link

Uscito ieri dalle Volpi, dopo una verticalina ( organizzata sul momento) 07-10 di Kaiton, Pliger. Luogo di bevuta e di insegnamento. Ps: Attendiamo fiduciosi un grande merlot, capito Togni? :-)))

Rispondi
avatar

gian paolo

circa 12 anni fa - Link

senza che ci senta nessuno chiedi al Togni anche l'Altro vino e.....o . e bravo il nostro super Montanaro.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.