Il Dr.Dukan dice: niente vino. Il Dr.Kee-Hong Kim dice: il rosso fa dimagrire. Io dico: decidetevi

di Fiorenzo Sartore

Molti anni fa, sulle porte delle osterie, i vinai attaccavano ritagli di giornale con notizie trionfanti: “il vino fa bene al cuore, bere vino allunga la vita”, e cose simili. Era una forma di marketing pure quella, nobilitata dal fatto che “lo dice il giornale”. Questo bastava a renderlo incontestabile. Internet ha spazzato via per sempre quella proto-forma di comunicazione autoprodotta. Oggi è vietato riportare qualsiasi notizia a sfondo alcolico-salutista, perché in circa dieci secondi nei commenti si palesano quelli che smontano la tesi: è una ricerca finanziata dalle multinazionali dell’alcol, è comunque una fandonia perché l’alcol è venefico, punto.

Prendi, per esempio, la dieta: esiste qualche genere di dottore che raccomanda l’alcol? Ma quando mai. Io, che con dietologhe e nutrizioniste da anni intrattengo rapporti proficui (per le loro finanze), ogni volta che spiegavo loro quale fosse il mio lavoro, vedevo sempre quello sguardo: “assumi alcol? Non dimagrirai mai. MAI”. La dieta Dukan, per dire: io mica ho perso tempo a leggerla. M’è bastata la quarta di copertina che dice NIENTE VINO (almeno nelle prime due fasi) per lasciarla perdere.

E adesso, il dottor Kee-Hong Kim dell’Università dell’Indiana ha trovato nel picetannolo (presente nel vino rosso) un principio capace di inibire lo sviluppo delle cellule adipose – che non fa dimagrire, in senso stretto, ma impedisce di ingrassare ulteriormente. Ecco, mi verrebbe da dirgli, a ‘sti dottori: ma decidetevi. Vero è che il mio sovrappeso è tanto ineliminabile quanto stabile. Quasi quasi, mi illudo e ci casco. Avrà ragione il Dr. Kee-Hong Kim?

[Immagine: Bbc.co.uk]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

4 Commenti

avatar

Alfiero Martelli

circa 9 anni fa - Link

Io mi sento di appoggiare la tesi di Kee-Hong Kim e poi il Vino fa bene...! Sprattutto all'umore!!

Rispondi
avatar

Giacomo

circa 9 anni fa - Link

Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno diceva il mio nonno......sante parole!!!

Rispondi
avatar

Federico

circa 9 anni fa - Link

L'alcool è dannoso, sempre e in qualsiasi quantità. Alcune sostanze nel vino sono utili se assunte con una certa frequenza e a determinate quantità. Trovare il compromesso oggettivo tra danno e beneficio in modo che il danno sia il minimo possibile e il benefico sia almeno minimo, mi sembra una inpresa titanica. In particolare perchè fondamentalmente il vino è buono e l'alcool è una sostanza che nasconde trappole pericolose. Tutto ruota attorno a un compromesso fra danno e beneficio, Alla fine con coscienza o meno, ognuno sceglie il proprio, ma bisogna ammettere che spesso si è portati a mentire anche a se stessi pur di sosterlo come un buon compromesso.

Rispondi
avatar

Elena

circa 9 anni fa - Link

Premetto che sono espertissima di tutte le diete ,Dukan inclusa , solitamente le inizio il lunedì mattina e le lascio entro il lunedì sera ,martedì mattina al massimo. Quindi vi dico che il Dr. Kee e' un grande, proverò e vi t erro' informati....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.