Vini Siciliani? Scopri le degustazioni di vini in cantina con Winery Tasting Sicily

Vini Siciliani? Scopri le degustazioni di vini in cantina con Winery Tasting Sicily

di Intravino

Quando abbiamo conosciuto Dario Costanzo siamo rimasti colpiti dal suo travolgente entusiasmo, da lì arrivare a scrivere del suo nuovo progetto è stato un attimo. Un sito attraverso il quale pianificare e organizzare visite e degustazioni di vini in cantina in tutta la Sicilia. È lui a raccontarci com’è nata questa bella idea.

Tutto ha inizio qualche anno fa durante una partita di beach volley. È in quell’occasione che conosco Achille, un produttore di vino che vuole rifare da zero il suo sito web. Un restyling con un obiettivo: riuscire a promuovere in modo più efficace la sua cantina e provare così a incrementare il numero di visite e di degustazioni. Ci accordiamo e come prima cosa, incuriosito da questo nuovo progetto, inizio ad analizzare il settore. Nel frattempo, pratica quanto mai piacevole, ho modo di provare e imparare ad apprezzare diversi suoi vini appassionandomi sempre di più a questo mondo.
Poco dopo, nel periodo in cui per la sua cantina gestivo alcune campagne su Google mi sono ritrovato a ricevere diverse richieste di degustazione, in particolare due che coincidevano, lo stesso giorno e la stessa ora. Che fare? In quel momento pensai che se avessi conosciuto un’altra cantina della zona avrei potuto facilmente girarle il contatto soddisfacendo così la richiesta del turista.

Quindi adesso da un’idea molto semplice ti sei strutturato e hai creato una rete?

Winery Tasting Sicily – oggi portato avanti da diversi altri winelovers come me (Alfredo, Samir e Simone) specializzati in settori web e digital – è nato in quel momento trasformandosi in un progetto che se da una parte è concretissimo ancora è per certi versi in divenire, ma che sicuramente si caratterizza per il suo cuore pulsante generato dall’amore per la Sicilia. Ecco perché alla domanda di qualche produttore che mi chiede dove stia il profitto in ciò che faccio rispondo che il guadagno lo traggo semplicemente respirando l’aria fresca della natura e cogliendo al volo l’occasione rigenerante di potermi alzare dalla sedia, magari dopo intere giornate trascorse davanti allo schermo del computer. Inoltre, da quando ho avviato il progetto ho sentito il bisogno di conoscere meglio la mia Terra: ho iniziato a visitare le cantine in compagnia di mia moglie cercando di studiare il territorio e riprendendo tutto ciò che di bello l’esperienza mi offriva. Un’esperienza utile per poi ricostruire e documentare il tutto non solo come qualcosa di speciale e personale da ricordare ma, soprattutto, come realtà culturale da far conoscere e vivere anche ad altri. La Sicilia è splendida, gode di condizioni climatiche uniche che consentono la produzione di vini pazzeschi. Per non parlare dell’Etna, un posto incredibile che riesce a far nascere vini, penso al Nerello Mascalese, al Carricante e al Catarratto, con una caratterizzazione che ogni volta mi lascia di sasso. Per non parlare di tutti gli altri, dal Nero d’Avola al Frappato, dal Cerasuolo di Vittoria all’Inzolia, dal Grecanico allo Zibibbo, dal Grillo al Passito di Pantelleria. Una meraviglia.

Winery Tasting Sicily

E adesso? Cosa fate?

Il mio portale vuole favorire la degustazione di questi vini siciliani direttamente nelle cantine: in winerytastingsicily.com è facile selezionare le migliori degustazioni di vini da effettuare nelle cantine siciliane delle diverse zone geografiche. E’ possibile, ad esempio, ricercare una degustazione di vini sull’Etna, o una degustazione di vini a Marsala, oppure visitare i luoghi del commissario Montalbano e fare una degustazione di vini a Ragusa. Prenotare con winerytastingsicily.com significa poter concordare direttamente con il produttore di vino la data della visita in cantina e magari, al bisogno, usufruire di servizi di hospitality in cantina e/o organizzare brevi tour personalizzati. L’intento è sempre quello: far conoscere e valorizzare la realtà enoturistica siciliana permettendo al turista di portare nel cuore i vigneti siciliani e i loro prodotti.

[post sponsorizzato, clicca qui per saperne di più]

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.