Trattamenti termali | E ora lasciatevi coccolare da un bagno caldo nelle vinacce

di Lucia La Gatta

Vino nel bicchiere? Sì ma anche nella vasca da bagno e non si tratta dell’ultima eccentrica moda, visto che già Cleopatra amava fare il bagno nel vino conoscendone tutte le sue proprietà. E allora via con bagni oleosi ai vinaccioli, peeling al mosto d’uva, impacchi con cristalli di sale marino, Chianti e mosto. L’autunno è la stagione dell’uva, che è buona non solo da mangiare, ma anche da applicare sul corpo. E proprio in Ottobre, in occasione dell’evento “La Vendemmia”, Spiga 8 SPA del Carlton Hotel Baglioni di Milano, propone una serie di trattamenti viso e corpo con un’esclusiva linea termale di prodotti all’uva. La nuova Spiga 8 Spa è una vera e propria oasi di benessere nel caotico centro cittadino. Il nome della struttura è un omaggio alla sua esclusiva location, con il suo ingresso al numero civico 8 di Via della Spiga, una delle strade più glamour della città. Tra i trattamenti: “Viso di-vino” con tonico all’uva, scrub esfoliante al mosto d’uva bianca, siero gel jaluronico all’uva, crema nutriente all’uva bianca, maschera peel off al riso rosso e uva.

La vinoterapia ha trovato anche in Alto Adige, terra di vini, il suo naturale sviluppo. Il Romantikhotel Turm a Fiè allo Sciliar offre un bagno al vino che prevede un massaggio completo con effetto peeling sdraiati su una pietra calda. Viene poi utilizzata una miscela speciale di vinaccia, terriccio e pietra da gesso uniti all’olio di enotera. Così coperti ci si immerge in una vasca con acqua calda e viene servito un bicchiere di vino rosso altoatesino. Finito il bagno, segue un altro massaggio con olio di acini d’uva.

L’Hotel Gardena Grödnerhof ad Ortisei propone un bagno esfoliante alle vinacce che, con i loro acidi di frutta naturali, levigano e rassodano la pelle. Le vinacce provengono da coltivazioni biologiche e sono ricavate da uve pregiate mediante una delicatissima spremitura.

L’Hotel & Country Obereggen propone un bagno di vinacce provenienti dalle loro uve Chardonnay di coltivazione biologica: arricchite da argille speciali, creta e olio di vinacciolo vengono stese sul corpo in uno strato sottile, dopodiché ci si rilassa sul lettino ad acqua. Dopo il bagno la pelle viene rilipidizzata con burro di capra.

All’Etruria Resort & Natural Spa di Montepulciano, il nobile vino riposato in antiche botti diventa l’ingrediente segreto del wellness inteso a 360°. In una location esclusiva come quella del borgo e della campagna toscana si può godere il piacere di uno scrub per il corpo o trattamenti viso al Vino Nobile di Montepulciano, o l’esfoliazione corpo con gelatina all’uva rossa.

Le prime Terme in Italia, invece, a proporre i trattamenti di vino “Il benessere di Bacco ” sono le Terme di Salvarola sulle colline di Modena, dove il Lambrusco Gasparossa dona benessere sia al corpo sia alla mente. Qui è possibile tra l’altro sperimentare l’inedita accoppiata tra vinoterapia e ossigeno molecolare sia per il viso sia per il corpo: l’azione dei principi attivi dell’uva porta a combattere smog e polveri sottili detossinando e nutrendo la pelle. L’associazione con l’ossigeno molecolare fa si che gli strati profondi si rivitalizzino e si rigenerino.

Avete altri indirizzi da proporre?

 

4 Commenti

avatar

anna wood

circa 12 anni fa - Link

Se dovessi scegliere tra un trattatmento al BAROLO e uno al LAMBRUSCO non avrei dubbi : BAROLO TUTTA LA VITA! ps. ci sono stata al Relais San Maurizio, è un posto veramente TRES CHIC! Da provare 1 volta nella vita ma anche 2

Rispondi
avatar

nicola

circa 12 anni fa - Link

lucia, sono oramai circa 4 anni che Caudalie ha lasciato il relais San Maurizio ed e' stata rimpiazzata dalla spa vie del sale. saluti

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 12 anni fa - Link

Abbiamo sostituito con altro trattamento. Grazie per la segnalazione

Rispondi
avatar

Jean

circa 12 anni fa - Link

Avrei voglia di citare una famosa esclamazione del rag. Fantozzi Ugo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.