Tasting Lagrein | La degustazione imperdibile di un rosso di carattere

di Intravino

Modalità Discovery Channel On: “Il Lagrein è un vitigno autoctono altoatesino, coltivato su una superficie di oltre 400 ettari concentrati principalmente nella conca di Bolzano. La maggioranza della produzione è vinificata in rosso, ma esiste anche la variante rosé (Lagrein Kretzer). Il vitigno cresce in particolare su terreni sabbiosi e ghiaiosi e dà vita a un vino di carattere, pieno e vellutato con una nota di morbida acidità“. Terminata la pierangelizzazione di Intravino resta da spiegare come si partecipa a Tasting Lagrein, la più completa rassegna del vitigno che dio abbia mai mandato sulla terra. Innanzitutto ora e data: dalle 12 alle 17 di mercoledì 19 ottobre durante il Forum Autochtona nella Fiera di Bolzano. Arrivate con un certo anticipo in fiera (vi toccherà iscrivervi) dopodichè spazio alla libidine con l’elenco delle cantine partecipanti:

BIEDERMANNHOF
ERBHOF UNTERGANZNER – MASO MAYR-UNTERGANZNER
GEORG RAMOSER – UNTERMOSER HOF
GLASSIER WEINGUT STEFAN VAJA
GRIESBAUERHOF GEORG MUMELTER – MASO GRIESBAUERHOF
HELMUT RAMOSER – ZUNDLHOF
LOACKER WEINGÜTER – TENUTE LOACKER
NIEDRIST IGNAZ
OBERMOSER
PFANNENSTIELHOF
PRANZEGG MARTIN GOJER
STEFAN RAMOSER FLIEDERHOF
VIGNAIOLO FERRUCCIO CARLOTTO
WEINGUT ANSITZ WALDGRIES
WEINGUT LARCHERHOF
WEINGUT THURNHOF ANDREAS BERGER

Giusto come promemoria (cit.) vi ricordo che Tasting Lagrein è un appuntamento organizzato nell’ambito di Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia e Autochtona, Forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, in collaborazione con Freie Weinbauern Südtirol – Vignaioli dell’Alto Adige.

Altro da dirvi? Ah, si: preparatevi a subire l’invidia di chi non ci sarà!

3 Commenti

avatar

rampavia

circa 10 anni fa - Link

Chi avrà la fortuna di partecipare, non dimentichi di assaggiare il GLASSIER WEINGUT di STEFAN VAJA,possibilmente nell'edizione 2007. Questa estate ho bevuto sia il 2007 che il 2008 ed entrambi, ma soprattutto il primo, mi hanno impressionato per pulizia, profondità ed equilibrio. Prosit.

Rispondi
avatar

rampavia

circa 10 anni fa - Link

Speravo di trovare qualche commento a questa interessante manifestazione. Purtroppo constato che se ci sono polemiche sterili da cavalcare i commenti fioccano ma se si deve parlare di vino pochi si esprimono. Peccato.

Rispondi
avatar

Luca

circa 10 anni fa - Link

Bè, caro rampavia, sei stato ottimo profeta! Stefan Vaja si è aggiudicato il premio della giuria di Tasting Lagrein!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.