Sostituti del Sommelier | L’iPad, per esempio

di Fiorenzo Sartore


Amici della mela mozzicata, allegria. Nel ristorante South Gate di New York la carta dei vini è presentata in uno sciccosissimo iPad. E’ l’inizio di un’era? The iPad Guide ha la bontà di precisare che “non sostituirà il sommelier, ma rende la scelta di una bottiglia di vino più interessante rispetto ad una lista cartacea”. A me non convince ma tra le cool features c’è l’aggiornamento automatico della carta col magazzino: diciamo addio alle carte dei vini con la riga a matita sulle etichette esaurite? Forse.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

4 Commenti

avatar

Michele Braganti

circa 14 anni fa - Link

e' una figata.!!...magari con scheda tecnica del vino con foto dell'azienda e percorso virtuale della cantina del ristorante con tutte le bottiglie stoccate......!! Gori adottala subito da burde e a osteria tornabuoni..!!!! p.s. dico cosi'.....perche' forse e' la volta buona che ci togliamo di torno il gori..;-)

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 14 anni fa - Link

Sì ma l'applicazione quanto costa? Prima dell'avvento dell'Ipad la stessa società vendeva la stessa applicazione su una piattaforma creata ad hoc, ma il prezzo era tale da richiedere quantomeno una seria riflessione.

Rispondi
avatar

mone

circa 14 anni fa - Link

Ragazzi devo dire che merita come idea, per il cliente perdere qualche minuto in più sulla scelta del vino sarà un piacere. Poi se come dice Michele cè un espansione tour all interno della cantina , produttori , etcccccc. Welcome innovation.

Rispondi
avatar

massimo sacco

circa 14 anni fa - Link

Noi l'I Pad l'abbiamo scartato perché non si riesce a bloccare e tenere solo la carta dei vini ed il clienti puo andare ovunque. Per la brasserie che abbiamo avevo pensato a qualcosa di simile ma é veramente difficile trovare qualcosa che sia studiato apposta per la carta dei vini. Se sapete qualcosa ditemelo :)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.