Qual è il ristorante preferito del sindaco di New York, Bill de Blasio?

Qual è il ristorante preferito del sindaco di New York, Bill de Blasio?

di Salvatore Agusta

New York e la pizza, una storia che dura ormai da quasi un secolo, ossia da quando iniziarono le prime tratte immigratorie che portarono decine e decine di migliaia di italiani in terra statunitense.
Noi tutti conosciamo le vicende storiche che hanno portato all’unione del nostro paese e le ragioni per cui un buon 70% degl’immigrati italiani all’estero proviene proprio dal meridione.
Ebbene, è proprio grazie a queste ragioni che oggi siamo qui a celebrare la pizza di un campano e non la bagna càuda di un piemontese.
E sì, perché questa è la storia di un un italoamericano di terza generazione, Bill De Blasio, che incontra un italiano immigrato solo pochi anni prima, Ciro Casella, titolare della pizzeria San Matteo Espresso Bar di New York.
Cosa hanno in comune i due? Il primo è originario della provincia di Benevento (Sant’Agata de’Goti) mentre l’altro viene direttamente da Salerno ed entrambi hanno la stessa passione: la Pizza.

Solo che Ciro la prepara mentre mister De Blasio la mangia accompagnata molto spesso da un calice di vino bianco o rosso.
Come potrete immaginare qui si fa tutto rigorosamente in casa, pertanto i vini sono quasi sempre campani e Ciro ci rivela che in tema di rosso al sindaco non dispiace affatto un bel bicchiere di aglianico del Vulture.

L’incontro tra i due, invero, risale a quattro anni fa, quando il sindaco decise di spostarsi da Brooklyn a Manhattan; per scoprire i luoghi più gettonati attorno al suo nuovo appartamento Bill decise di servirsi di una recensione sul New York Times.
Tra i vari locali nominati c’era anche quello di Ciro, acclamato per la sua pizza e per l’ambiente tipicamente italiano. Ciro confessa che Bill è un cliente abbastanza assiduo; lo viene a trovare quasi una volta a settimana con la sua famiglia.

L’intera vicenda è divenuta di dominio pubblico quando, in occasione di una intervista su Fox 5 “Good Day New York’s” condotto da Serena Scott, Bill De Blasio ammette che il suo ristorantino preferito nell’Upper East Side è proprio quel localino piccolo tra la 92esima e la 2nd Ave, gestito da un italiano di Salerno, città non troppo lontana dal paesino di suo nonno materno.

Tra i suoi piatti preferiti c’è la pizza alla crema di nocciole, servita da Ciro come dessert della casa.
Successivamente, Serena Scott decide di invitare Ciro e tutto il suo staff in trasmissione per provare insieme a loro la pizza di cui parlava il sindaco. Successone astronomico, che si è registrato soprattutto nei giorni a venire quando il locale di Ciro è andato letteralmente in sold out.

Personalmente, posso dirvi che entrare nella pizzeria di Ciro è come prendere il teletrasporto e recarsi a Salerno in un istante, una piacevole atmosfera tutta italiana che per chi come me ha deciso di prendere la via dell’America, rinfranca il cuore e attenua la saudade.

avatar

Salvatore Agusta

Giramondo, Francia, Lituania e poi Argentina per finire oggi a New York. Laureato in legge, sono una sorta di “avvocato per hobby”, rappresento uno studio di diritto internazionale negli Stati Uniti. Poi, quello che prima era il vero hobby, è diventato un lavoro. Inizio come export manager più di 7 anni fa a Palermo con un’azienda vitivinicola, Marchesi de Gregorio; frequento corsi ONAV, Accademia del Vino di Milano e l’International Wine Center di New York dove passo il terzo livello del WSET. Ho coperto per un po’ più di un anno la figura di Italian Wine Specialist presso Acker Merrall & Condit. Attualmente ricopro la posizione di Wine Consultant presso Metrowine, una azienda francese in quel di New York. Avevano bisogno di un italiano ed io passavo giusto di là. Comunque sono astemio.

4 Commenti

avatar

Giacomo

circa 6 anni fa - Link

Vini campani --> aglianico del Vulture??

Rispondi
avatar

Salvo

circa 6 anni fa - Link

Giacomo accolgo la tua chiamata. Refuso, la frase era diversa e prevedeva la citazione di più regioni inclusa la Basilicata come ultima. Avevo anche citato il vino ma mi è stato gentilmente chiesto di da parte della direzione della pizzeria di non farlo per ragioni commerciali. Grazie per leggere attentamente i nostri articoli. Noterai infatti che parlo di crema di nocciole senza nominare altro per lo stesso motivo.

Rispondi
avatar

Paolo A.

circa 6 anni fa - Link

La direzione della pizzeria ha anche vietato di citare sé stessa nell'articolo? Perché non trovo il suo nome da nessuna parte...

Rispondi
avatar

Andrera Angeletti

circa 6 anni fa - Link

San Matteo Pizza Espresso Bar 1739 2nd Ave, New York, NY 10128

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.