Testimonial | Nani, ballerine e fontane che danno vino (in diretta webcam)

di Antonio Tomacelli

Tutto questo dimenarsi sui nuovi linguaggi del vino francamente mi ha stancato. Se “scopo della splendida iniziativa” è avvicinare più gente possibile al vino, abbiamo poco da organizzare tavole rotonde e winecamp. I modelli pop(olari) sono lì sotto i nostri occhi ma noi, ostinati, volgiamo lo sguardo altrove. Prendi la Sagra dell’uva di Marino, ad esempio, e leggiti la locandina (pdf): lì troverai bussola e rotta verso i nuovi mercati e le giovani generazioni. Lassù, tra i Castelli Romani gli amministratori locali hanno capito come si promuove il vino: basta con i convegni pallosi e i personaggi che “danno lustro al paese” e via libera alla sfilata di nani, ballerine e saltimbanchi che nemmeno il Circo Togni ha mai osato tanto.

Ne pesco qualcuno a caso: concerto degli Stadio presentato da Fabrizio Corona e Valeria Marini, ospiti della serata i piccoli interpreti del programma “Ti lascio una canzone”. La mente vacilla ma è solo un attimo. Leggiamo ancora: per presentare la sfilata di abiti da sposa hanno invitato nientepocodimeno che Nina Moric e Nathalie Caldonazzo. Nulla comunque in confronto allo spettacolo comico di Pippo Franco o al concerto dei “Volemose Bene” e c’è pure (puro?) la strizzatina d’occhio a Internet con la diretta webcam sulle mitiche fontane che danno vino per cui, ditemi, cos’altro può desiderare l’enofighetto in trasferta a li Castelli? Forse  Gianfranco Fini che recita il triduo in onore della Madonna del Rosario? C’è puro lui, Nannì, Nannì…

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

8 Commenti

avatar

kenray

circa 11 anni fa - Link

primo tecnicamente si chiama packaging

Rispondi
avatar

Stefano

circa 11 anni fa - Link

anche detto pacco :-D

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 11 anni fa - Link

Speravo nella presenza di Patrizia D'Addario alla processione solenne, se non altro per rievocare l'epilogo di "Bocca di Rosa" di De André. In ogni caso, vista da lontano, la cosa ha il suo fascino irresistibile per la commistione di sacro e profano, di serio e faceto: la processione solenne della Madonna del Rosario e Fabrizio Corona, l'annuncio della vittoria della battaglia di Lepanto e Valeria Marini, la consegna delle due lampade e Nathalie Caldonazzo (una che evidentemente, quando andava a scuola, dovette subire pesanti vessazioni)... magnifico. Meglio di Gandhi a Las Vegas.

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 11 anni fa - Link

"Gandhi a Las Vegas" nun se po' sentì :-)

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 11 anni fa - Link

era una citazione pure quella... ;)

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 11 anni fa - Link

Però Fini non c'è!!! e tutto sommato è meglio, è troppo serioso. Io invece nella sera concerto degli STADIO, presentata da CORONA e la MARINI, fra un paio di canzoni dei piccoli cantori di "TI LASCIO UNA CANZONE" (questo è troppo anche per il mio cinismo), invitere il signor BER....ONI con un gruppetto di entreneuses travestiti da bacco con corteo di ninfe per raccontare qualcuna delle sue collaudatisime barzellette (visto che sugli ebrei e su rosy bindi se l'è bruciate magari stavolta ne tira fuori qualcuna sul "ricchione" Vendola e sui Mussulmani)

Rispondi
avatar

NOINO

circa 11 anni fa - Link

per i travesti rivolgersi a marrazzo

Rispondi
avatar

Morgana

circa 6 anni fa - Link

Ma scusate....chi obbliga ad acquistare queste offerte??? Gli operatori chiamano e richiamano x offerte valide sui vini..mSui vini d'Eccellenza!!! Se chi risponde si preoccupa solo del gafged e soprattutto DF i pagarlo poco di chi è la la colpa??? La giordano ha ottimi vini... Ma di la mentalità popolare è quella di trattare male l'operatore perché non propone un gafged tecnologico a prezzo...regalato...è colpa dell'ignoranza del consumatore!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.