Metafore overflow | E al varo della Costa Concordia non si ruppe lo Champagne

di Fiorenzo Sartore

Quando ho letto la prima volta che al varo della Costa Concordia lo Champagne non si è rotto, ho pensato, per poco, ad un hoax internettiano, ma di quelli crudeli. E invece è tutto vero. A sancire la veridicità del fatto c’è anche l’inevitabile filmato di YouTube, con sottofondo di commenti nei quali riconosco gli accenti dei miei conterranei, con quei “Nuuu”: il varo s’è tenuto al cantiere genovese di Fincantieri, e pure quello, oggi, sta affondando. In questa vicenda c’è un numero esagerato di metafore, al punto che anche quelle sembrano finte tanto sono numerose: chi ha una posizione di comando (proprio lui) provoca il naufragio, poi si defila e sembra pensare solo a sé stesso, e solo dopo finisce dietro alle sbarre. Questa è la parte di metafora che spero si applichi ai tragici comandanti che ci stanno portando a fondo – e lo so, l’avete pensato pure voi. Lo Champagne non ha nessuna colpa.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

8 Commenti

avatar

Nelle Nuvole

circa 10 anni fa - Link

Per una volta, Fiore di Genova, non c'è niente da commentare.

Rispondi
avatar

Giacomo

circa 10 anni fa - Link

Siamo seri. Non parliamo di superstizioni nel 2012 e con una tagedia del genere.

Rispondi
avatar

Argo

circa 10 anni fa - Link

Il Mar Mediterraneo è minacciato ogni giorno dal transinto delle grandi navi... ricordate il disatro della Haven del 1991? Non è questione di superstizione, sono eventi che possono accadere... a 20 anni di distanza è toccato ad una nave da crocera... tra altri 20anni potrebbe essere un'altra super petroliera... spero che il disastro porti tutti ad una seria riflessione.

Rispondi
avatar

Montosoli

circa 10 anni fa - Link

Ma quale riflessioni...e tutto il sistema Italia che allo sfascio....solo una dittatura severa puo salvare il paese.....dove chi si alza prima al mattino comanda ! Il comandante viene mandato a casa a fare gli arresti domiciliari....gente del suo paese lo sopporta moralmente (certo non hanno perso moglie o figli nella sciagura) i giudici litigano per le idee contrarie sulla scarcerazione.... Ci facciamo solo ridere addosso da ogni stato straniero, per essere lo zimbello d'Europa Un povero vigile viene amazzato come un cane randagio....beccano l'assassino, un balordo zingaro....e invece di darlo in pasto agli ergastolani di cosa si preoccupano.....forse e un minorenne...facciamogli la radiografia delle ossa...troviamogli un avvocato...poverino...

Rispondi
avatar

Argo

circa 10 anni fa - Link

comprendo il risentimento... ma...

Rispondi
avatar

Montosoli

circa 10 anni fa - Link

Avanti con il ma......per favore !

Rispondi
avatar

Argo

circa 10 anni fa - Link

sorry non ho altro da dire sulle tue argomentazioni. Volevo solo mettere solo un'appunto sul fatto che, qualunque governo in carica dovrebbe tutelare la sicurezza delle nostre coste e VIETARE il traffico delle grandi navi all'interno del Mediterraneo soprattutto le grandi navi da crocera e le ancor più letali super petroliere.

Rispondi
avatar

armelle

circa 10 anni fa - Link

test yea, it worked. try more. [f.s.]

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.