Luca Gardini testimonial del vino Eurospin da 1 euro e 89. Ma il sommelier campione del mondo può tutto

Luca Gardini testimonial del vino Eurospin da 1 euro e 89. Ma il sommelier campione del mondo può tutto

di Fiorenzo Sartore

E quindi anche Eurospin ha il suo testimonial per i Vini Integralmente Prodotti, simpatica supercazzola (perfettamente legalese) per dire che “chi coltiva e raccoglie le uve, le vinifica ed imbottiglia il vino ottenuto è la stessa azienda”. Si piazzano sugli scaffali con prezzi molto hard tipo un euro e 89, lasciandosi dietro a molte lunghezze la Lidl con le famose schede del Gambero Rosso.

vip

Luca Gardini sdogana finalmente quelle etichette intorno ai due euro la bottiglia che solo voi, dannati soloni, pensavate fossero, come dire, di difficile abbinamento. Che sciocchini.

Come fosse uno chef stellato alle prese con le patatine, il sommelier campione del mondo 2010 ci assicura delle elevate qualità di questi vini. Il testimonial è fondamentale, no? Anzi, io sono certo che se Luca Gardini prestasse il suo volto ad altri articoli, le vendite farebbero il botto. Per esempio:

1. Il coltello dello Chef Tony. Quello che taglia qualunque cosa, qui per magia taglia i prezzi. Perché diavolo pagare ventitrè euro un barbera astigiano quando calando la mannaia stacchi via uno zero, e lo paghi 2,39?

2. Il materasso Memory. Io sarei un po’ stanco di vendere vini di qualità. Lo sei pure tu, lo siamo tutti, che stanchezza fare ‘sti discorsi fumosi sui vini costosissimi. Ho bisogno di riposare, mi serve un materasso che si ricordi di me, che mi memorizzi, e mi ricordi e mi rimentalizzi anche sul perché insisto a fare questo mestiere. Meglio se è parlante.

3. Prostamol. Vescica debole? Scappa la pipì? Mentre voi perdete tempo dietro agli ingredienti sull’etichetta, dovreste sapere che più dell’80% del vino è fatto di acqua. Gli effetti diuretici sono evidenti ad ogni coda davanti ai WC di un qualsiasi Vinitaly. Quindi un sommelier campione del mondo sarebbe perfetto per spiegarci i vantaggi di Prostamol.

Evabbe’, qui si ride per non piangere. Diciamo che quello è un po’ il marchio aziendale. Però ragazzi miei, che fatica, a volte. Mi ci vuole questo Verduzzo per tirarmi su. Euro 1,69.