L’abito non fa il monaco ma nel vino ho i miei seri dubbi

di Enrico Nera

Lo so che è dura ma dobbiamo prendere atto che prima o poi il packaging del vino cambierà. Tira aria di innovazione from the United States of America e forse non tutto il male nuovo viene per nuocere. Mai i romani (nel senso storico del termine) avrebbe pensato che il loro amato vino – in realtà, sembra fosse una schifezza indicibile – sarebbe finito in qualcosa di diverso dalla terracotta. Così non fu. Lo abbiamo deriso, sbeffeggiato ed insultato ma nel lontano ‘83 il dott. Tavernello lanciò sul mercato il vino in Tetra Pak: un precursore dei tempi. L’evoluzione naturale delle cose si abbatterà inesorabilmente sul vetro (?), e forse la rivoluzione è già iniziata. Diamo un’occhiata.

La Francis Ford Coppola Winery è lieta di presentarci Sofia. La lattina (non la figlia), can come la chiamano gli americani, entra nel vino. O meglio il vino entra in essa. 187 millilitri di Blanc de Blancs…zesty, refreshing…e udite udite…cool and fun. Inciso: saranno stravolte le tecniche di servizio e quelle di degustazione. Niente più candela o bicchieri di cristallo, si degusta a canna con buona pace per tutti.

Ancora alluminio, ma questa volta tappo a vite e 375 ml di Merlot e Chardonnay. Eco-friendly, easy-to-handle, easy-to-chill… tutto questo è FLASQ. Della serie: se c’è il bisogno, bene, se il bisogno non c’è, creiamolo. The packaging is portable and perfect Any Time for active, healthy lifestyles…like yours. Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino mentre facciamo una corsetta nel parco? In fase di studio, la dotazione di borraccia per ciclisti della domenica. 

The Tulip Italian JobIl PET da accarezzare, accudire e soprattutto bere effettivamente mancava. Polietilene tereftalato, per la precisione. Wine Innovations ha ideato The Tulip, 187 ml di pronta beva da consumare ovunque. Le due linee sono vendute sotto i brand “The Italian Job” (Sangiovese Merlot, Sauvignon e Sangiovese rosé) e “Le Froglet” (Shiraz, Chardonnay e un non meglio definito Rosé). La cosa più commovente? Il test su strada fatto al concerto di Elton John.

E per chiudere non potevamo che tornare da dove siamo partiti: la ceramica (famiglia di cui fa parte la terracotta). Corsi e ricorsi storici. Tanto per essere originali fini in fondo anche questa winery ha scelto Chardonnay (risate di sottofondo). La Mer Soleil, azienda californiana, ha avuto questa alquanto voyeuristica idea di imbottigliare il vino nella ceramica.  Ai posteri l’ardua sentenza…

15 Commenti

avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Bellissima la definizione "Froglet" per quei vasetti di yogurt di stampo francese. Mi piacerebbe vedere in commercio una versione del Librone "Le nez du vin" intitolata "La puanteur du vin" con campioni di puzze varie utilissimi per formarsi sui difetti dei vini più che sulle loro qualità.

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 12 anni fa - Link

in realtà c'è già! http://www.lenez.com/it/produits/I-difetti_4.htm

Rispondi
avatar

Fondo Bozzole Lambrusco

circa 12 anni fa - Link

Bene! La storia insegna che si si arrocca sulle proprie posizioni, per quanto sempre state funzionali fino ad un determinato momento, senza ammettere la possibilità che anche ciò che "è sempre stato così" prima o poi si trova fuori dalla corsa. Ben vengano le nuove idee, sarà poi il consumatore che promuoverà o boccierà l'intuizione. Essere al passo coi tempi significa inventare il futuro!

Rispondi
avatar

Alessandro Bandini

circa 12 anni fa - Link

Nessun problema con le idee nuove, ben vengano, ma perlomeno nuove debbono esserlo. La lattina é roba anni '70 e persino i proprietari di Banfi, che con le lattine avevano fatto fortuna e che erano venuti a Montalcino per produrre "moscadello" da inlattinare, non credo che si sognino di abbandonare la bottiglia( anche se in realtà il Belnero in lattina ce lo vedrei bene).

Rispondi
avatar

Totò

circa 12 anni fa - Link

Si però la ceramica non è male...

Rispondi
avatar

bacillus

circa 12 anni fa - Link

Idea per i vini naturali, biologici, biodinamici: otri in pelle di capra conciata con tannino di galla raccolto al chiaro di luna da ragazze - rigorosamente - vergini. Proiettarsi nel futuro, guardando al passato. Perché no?

Rispondi
avatar

Massimiliano Montes

circa 12 anni fa - Link

I vini naturali sono vini non truccati. Molti produttori neppure scrivono o pubblicizzazno la naturalità del loro vino. Giacosa fa un Barolo eccellente: è naturale? Convenzionale? Sicuramente non è taroccato. Wittmann fa un Riesling buono da piangere: è biodinamico. Quello che importa è che i vini non siano artificiosamente modificati in cantina. Poi se uno vuole auto-proclamarsi "naturale" oppure vuole semplicemente che il pubblico giudichi il suo prodotto sono fatti suoi. L'importante è che il vino sia buono. Non a caso ho citato due vini che rappresentano l'eccellenza mondiale. P.S. Il Romanée-Conti è naturale

Rispondi
avatar

she-wolf naughty girl

circa 12 anni fa - Link

Non ci sono abbastanza vergini in giro per la produzione attuale di vini naturali.

Rispondi
avatar

silvana

circa 12 anni fa - Link

Vero.

Rispondi
avatar

Massimiliano Montes

circa 12 anni fa - Link

E' una produzione di nicchia. I cinesi ci batteranno anche in questo.

Rispondi
avatar

Marossi

circa 12 anni fa - Link

Il Fumigante dei Conti della Fornace a Natale è reperibile in confezione regalo: il vino è 'imbottigliato' in una forma di parmigiano. Sentori a non finire.

Rispondi
avatar

Massimiliano Montes

circa 12 anni fa - Link

Ecco cos'era quell'aroma... Lo avrei definito sentore di calzino da tennis. Grazie per la precisazione MaRossi

Rispondi
avatar

bacillus

circa 12 anni fa - Link

Idea chic per vini (e produttori) moderni, all'avanguardia, innovativi: bottiglie in kevlar e fibra di carbonio prodotte con tecnologie da Formula 1. Davvero esclusivo.

Rispondi
avatar

Le Vin Parfait

circa 12 anni fa - Link

;) solo perchè abbiam scoperto la plastica non è che tutti i piatti sono di plastica, tutti i bicchieri di plastica, tutte le posate di plastica... mah, il fatto che esistano ANCHE altre cose, non significa che esisteranno SOLO altre cose... Vino in lattina? perchè no... quando lo impiegherà Romanée Conti forse potrà scalzare il vetro... ma sino ad allora costituirà UNA TENDENZA tra TANTE tendenze ;) si tratta poi di punti di vista...

Rispondi
avatar

Ivan Pasinato

circa 12 anni fa - Link

Ragazzi ben venga il packaging....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.