La settimana dei premi. Come passare dalle 5 Bottiglie al Nobel

di Alessandro Morichetti

Leopolda - L'Espresso

1 – Alla Leopolda con furore, vi abbiamo raccontato live la presentazione della guida Vini d’Italia 2010 dell’Espresso. E ti pareva che non ci usciva la polemica?
2 – Certo, niente a che vedere con il premio Nobel per la pace a Barack Obama. A uno così perdoniamo tutto, anche la birrofilia.
3 – Nessun premio ma molti applausi per un’idea nobile del giornalista Antonio Paolini, la Banca solidale del vino . Dopo il terremoto all’Aquila, tornare alla normalità passa anche da iniziative come questa.
4 – Abbiamo assaggiato per voi un vino da 100 punti, giusto per capire l’effetto che fa. Ehm, forse gli inglesi sono di manica larga quando assaggiano le griffe italiane.
5 – Certo che neanche gli assaggiatori italiani scherzano. 375 vini con più di 93 punti, mica pizza e fichi. E’ la guida I vini di Veronelli 2010. Roba che prima di leggerli ti chiedi se quest’anno riuscirai a bere una bottiglia che nessuno ha premiato.
6 – Rocky e Ivan Drago ci fanno il solletico: noi c’abbiamo Andrea Gori e Marco Reitano, sommelier de
La Pergola a Roma. Sfida all’ultimo sentore con 2 avvertimenti: mettete a letto i bambini e non fate come loro.
7 – Voi quanto siete disposti a spendere per una degustazione da favola? A 795 euro per assaggiare i vini top di Bordeaux insieme a Robert Parker ci arrivate?
8 – Enoteca bio. Salvate una bottiglia e stappate una botte.
9 – Barbanera consiglia. Un goccio di vino lava via ansia e depressione. Lo dicono gli scienziati, è questo il problema.
10 – Va bene anche lo sfuso della casa, lo volete capire che non fa sempre schifo?

[foto di Alessandro Morichetti]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.