La bottiglia che ossigena il vino mentre lo versi manderà in soffitta il decanter?

di Antonio Tomacelli

Vorrei, prima di tutto, tranquillizzare i produttori di caraffe e decanter: la bottiglia che ossigena il vino mentre lo versi è, per il momento, solo una richiesta di brevetto depositata negli U.S.A e ci vorrà del tempo prima che entri in produzione. Ho come l’impressione, però, che presto la vedremo sulle nostre tavole e

da quel momento ci toccherà ricicciare i caraffoni, trasformandoli in lampade da tavolo o chissachè. Se poi vostra zia vi ha regalato il decanter a forma di anatra — si, proprio quello che, in realtà, somiglia al pappagallo — il dubbio non si pone: il contenitore della differenziata è quello azzurro.

Link via Academicwino

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

9 Commenti

avatar

armin kobler

circa 12 anni fa - Link

sono sicuro che neanche l'autore del post pensi che questo diventerà realtà. basta pensare alla situazione che uno di queste bottiglie viene aperta ad età avanzata, dove non si vuole per niente dare aria il vino, pena un iperossigenazione geriatrica con conseguenze mortali per il prodotto.

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 12 anni fa - Link

Esattissimo. Io, Masnaghettianamente, sono per il bicchiere ampio e basta. Decanter quando c'è fondo, e sempre con cautela.

Rispondi
avatar

Susanna

circa 12 anni fa - Link

Giustissimo!

Rispondi
avatar

Angelo Di Costanzo

circa 12 anni fa - Link

La solita "amerrecanata", bella, scientificamente provata, inutile!

Rispondi
avatar

Franco

circa 12 anni fa - Link

In realtà, che io sappia, il decanter non serve per ossigenare il vino, altrimenti si chiamerebbe ossigener...

Rispondi
avatar

Exafo

circa 12 anni fa - Link

quoto

Rispondi
avatar

Renato

circa 12 anni fa - Link

Più che esatto! Il decanter non ha proprio lo scopo di ossigenare... anzi. Ma d'altro canto gli americani in California puntano su vini giovani (anche se lo Zinfadel parente stretto del Primitivo potrebbe anche essere adatto ad un invecchiamento) e di conseguenza la decantazione classica (quella con la candela) per vini invecchiati e provenienti da travasi senza forti filtrazioni non la conoscono.

Rispondi
avatar

nicola a.

circa 12 anni fa - Link

Non c'è problema. Non so' più tempi da decanter...da tartufo bianco...da caviale...

Rispondi
avatar

antonio fumarola

circa 12 anni fa - Link

mmah,il decanter non mi ha mai convinto più di tanto, salvo solo l'aspetto filtrante dato dalla "pancia",e comunque tempi di sosta non eccessivi. per l'ossigenazione preferisco il bel calice bourgogne panciuto, almeno non rischio di bere marsala al posto di un monfortino....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.