In un mondo perfetto, gennaio è il mese dei saldi su vino e birra

di Alessandro Morichetti

Un veloce passaggio giornalaio-barbiere-bar mi ha dato il polso delle notizie che agitano l’Italia: Silvio Berlusconi è più bravo come imprenditore, premier o organizzatore di compleanni per 18enni procaci? Perché tra i 2000 vip col conto in Svizzera conosciuti da Wikileaks nessuno ha il mio cognome? Quale futuro aspetta Daniele “Doctor Wine” Cernilli, ormai ex direttore del Gambero Rosso?

Poche ciance, gennaio è il mese dei saldi e ogni negozio che si rispetti spiattella un bel -50% in vetrina. Abbigliamento, scarpe, borse, bigiotteria, profumi, tutti scontano tutto ma i i miei adorati spirits sempre a quel prezzo stanno. Ci fossero i saldi su birra e vino neanche Hannibal Lecter mi eviterebbe di tramutare in alcol le sterline d’oro che ho ricevuto ogni 7 giugno fino ai 18 anni. Roba tipo quella avvistata da Eataly a Torino pochi giorni fa: 35,5 cl di ottima birra come la Brooklyn East India Pale Ale a soli 2 euro, prezzo all’ingrosso o poco più. Roba da prendere di peso la barrique espositiva e comprare pure quella. Anche sul vino qualche offerta si trova ma gli acquisti online non sono ancora il nostro pane quotidiano. Ci mancava solo Ferran Adrià che ora vende i piatti d’el Bulli che fu a prezzi da “snackeria” per battezzare la stagione degli sconti.

Ora però siete avvertiti. Chi ha fatto l’affarone ha l’obbligo morale di dirlo pubblicamente ma il discorso vale anche per chi si trova davanti l’offerta del secolo e non sa se cercare la telecamera di Scherzi a parte o urlare “Bingoooooooooo”.

[Immagine: Birra Zen.]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

1 Commento

avatar

Alessandro

circa 13 anni fa - Link

Foire aux vins, tutti gli anni in Settembre (mi pare dal 15 alla fine + o -) in Francia, buona occasione per riuscire a pagare meno. La grande distribuzione e le piccole enoteche vi aderiscono

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.