Elaisian è il controllo digitale del vigneto che vi mancava

Elaisian è il controllo digitale del vigneto che vi mancava

di Intravino

Per i tanti sistemi di conduzione di un vigneto – convenzionale, integrato, bioqualcosa – c’è un aiuto essenziale che può dare, a tutti i vignaioli, lo stato di salute delle piante in tempo reale e ovunque si trovino.

Elaisian, infatti,  è un sistema di agricoltura di precisione che previene le malattie della vite e dell’olivo in grado di ottimizzare i processi di coltivazione evitando inutili trattamenti sistemici.

Come funziona? Da una parte si installa una stazione agrometeo che monitora il microclima di ogni vigneto/uliveto. Dall’altra, con degli algoritmi proprietari basati su ricerche agronomiche, si generano come risultati alert e report che vengono inviati alle aziende agricole e che permettono di prevenire la presenza di patogeni con una settimana di anticipo.
Come si utilizza? ogni utente ha un account/gestionale/app dove può monitorare h24 i propri campi, ovunque esso sia e ricevere tutte le segnalazioni. Le più gravi, ovvero gli alert, vengono inviati anche via SMS.

I benefici? risparmio dei costi (trattamenti, manodopera, consumi); incremento della qualità e della quantità della produzione; riduzione dell’impatto ambientale; estrema facilità di utilizzo, pensata per ogni tipologia di agricoltore, senza limiti di dimensione.

Elaisian ha un team di 15 persone, con la sede principale a Roma, una seconda sede operativa a Bari e una terza a Madrid. Ad oggi oltre 350 aziende agricole in 6 paesi nel mondo, tra cui Italia, Spagna, Grecia, Cile, Uruguay e Stati Uniti, utilizzano la tecnologia tutta italiana sviluppata da Elaisian.

Se desiderate maggiori informazioni qui c’è il link al sito: e adesso immaginatevi in spiaggia mentre Elaisian controlla il vigneto per voi…

sponsor post

1 Commento

avatar

Carlo

circa 1 anno fa - Link

Salve, sono interessato e gradirei avere più informazioni: come funziona, costi gestione e apparecchiature .

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.